Una brutta caduta a San Canzian d’Isonzo
Un incidente pericoloso si è verificato a San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia, dove una donna di 76 anni è scivolata dal terrazzino del secondo piano del condominio in cui risiede. La donna è rimasta incastrata, sospesa a circa 6 metri da terra, tra il parapetto e la grondaia. L’allarme è scattato intorno alle 12 quando i vicini hanno udito le sue urla di aiuto.
L’intervento dei soccorsi
Immediatamente, i vicini hanno lanciato l’allarme e, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, hanno portato in giardino i materassi delle loro camere da letto per cercare di attutire il colpo in caso di malaugurata caduta. Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Monfalcone che, utilizzando la scala italiana in dotazione, hanno raggiunto l’anziana e l’hanno messa in sicurezza, scongiurando la possibilità di caduta. Successivamente, operando dall’alto e utilizzando tecniche e attrezzature di derivazione speleo alpinistiche, hanno imbragato la donna e l’hanno calata fino alla strada.
Trasferimento in ospedale e indagini
Una volta a terra, la donna è stata presa in carico dal personale sanitario, che ha provveduto a trasportarla all’ospedale di Monfalcone per i controlli del caso. Le autorità stanno indagando per accertare la dinamica dell’incidente.
La prontezza dei soccorsi
Questo incidente dimostra l’importanza della prontezza e della collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine. La tempestività dell’intervento dei vicini e dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze ben più gravi per la donna. La loro professionalità e la loro abilità nell’utilizzo di tecniche di soccorso specialistiche sono state decisive per salvare la vita dell’anziana.