Grandine a Torino: un bilancio pesante per le auto
Le violente grandinate che si sono abbattute su Torino negli ultimi giorni hanno lasciato un segno indelebile sulle vetture parcheggiate in strada. Federcarrozzieri, l’associazione che rappresenta le autocarrozzerie italiane, ha confermato la gravità dei danni, descrivendo un quadro allarmante. “La grandine ha provocato ammaccature, bolle, rottura dei cristalli e persino buchi sulla carrozzeria”, ha spiegato il presidente Davide Galli. I costi di riparazione sono tutt’altro che trascurabili, variando da un minimo di 900 euro per interventi minori a 10.000 euro per auto di grandi dimensioni che hanno subito danni importanti. “Non tutte le auto sono coperte da assicurazione”, ha precisato Galli, “e anche in caso di copertura, spesso si applicano franchigie e scoperti consistenti”. A complicare la situazione, si aggiungono i tempi di attesa per le riparazioni, che possono superare gli 8 mesi a causa della prassi delle compagnie assicurative di indirizzare gli automobilisti verso carrozzerie convenzionate, creando un effetto “imbuto” che allunga i tempi di intervento.
Un trend in crescita: danni da eventi meteo estremi in aumento
Il fenomeno delle grandinate che danneggiano le auto non è un’eccezione, ma un trend in costante crescita. Federcarrozzieri ha evidenziato che negli ultimi 10 anni le richieste di intervento per danni alle vetture causati da eventi meteo estremi sono aumentate del 50%. I dati ufficiali del 2023 registrano 1.468 grandinate intense in Italia, con 596 casi di grandine “molto grande” e 67 episodi di chicchi “giganti”. Le regioni più colpite sono il Veneto, la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia Romagna, che rappresentano quasi il 70% del totale delle richieste per “danni da meteo”.
Un futuro incerto: il cambiamento climatico e la mobilità urbana
L’aumento dei danni da eventi meteo estremi, come le grandinate, è un campanello d’allarme che non possiamo ignorare. Il cambiamento climatico sta modificando il nostro ambiente e le sue conseguenze si manifestano in modo sempre più evidente. È necessario adottare misure per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, investendo in infrastrutture e tecnologie che rendano le città più resilienti. Allo stesso tempo, è fondamentale promuovere una mobilità urbana sostenibile, con l’utilizzo di veicoli elettrici e di mezzi di trasporto pubblico efficienti. Solo attraverso un approccio integrato e lungimirante potremo affrontare le sfide che ci attendono.