Sfrecciata a 216 km/h sull’Aurelia bis
Un imprenditore piemontese è stato fermato dalla Polizia Stradale mentre sfrecciava a 216 km/h sull’Aurelia bis a Villanova d’Albenga, superando di gran lunga il limite di velocità di 90 km/h consentito in quel tratto di strada. L’uomo, alla guida di una supercar, è stato immediatamente sanzionato con il ritiro della patente di guida. L’episodio si è verificato durante i controlli intensificati per il traffico ‘da bollino nero’ e in concomitanza con la settimana ‘Roadpol Speed’, un’iniziativa a livello continentale dedicata alla lotta contro le violazioni dei limiti di velocità.
Bilancio dei controlli in Liguria
In totale, durante questi giorni di intenso traffico in Liguria, la Polizia Stradale ha ritirato nove patenti di guida e contestato 58 violazioni, per un totale di 197 punti decurtati sulle patenti dei trasgressori. Sono stati inoltre sequestrati due veicoli e cinque sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Oltre ai controlli sulla velocità, gli agenti hanno prestato particolare attenzione alla sicurezza dei passeggeri e alla regolarità dei trasporti, scoprendo due casi di attività di servizio di noleggio con conducente senza i necessari titoli autorizzativi.
Il pericolo della velocità eccessiva
La velocità eccessiva è una delle principali cause di incidenti stradali, con conseguenze spesso drammatiche. È fondamentale che tutti i conducenti rispettino i limiti di velocità e guidino con prudenza, consapevoli del rischio che corrono non solo per sé stessi, ma anche per gli altri utenti della strada. Le iniziative come la ‘Roadpol Speed’ sono importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e per garantire la sicurezza sulle strade.