Le fiamme riprendono vigore
L’incendio che da giovedì 1 agosto sta devastando i boschi della Gallura, nel territorio di Luras e Calangianus, ha ripreso vigore alle prime ore del mattino. Le fiamme, che sembravano essere state domate, hanno ripreso a bruciare con rinnovata intensità, mettendo a dura prova le squadre di soccorso impegnate in un’estenuante lotta contro il fuoco.
Intervento immediato delle forze di soccorso
Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre del Corpo forestale, i vigili del fuoco, i barracelli e la protezione civile. Il loro intervento tempestivo è stato fondamentale per contenere l’avanzata delle fiamme e per evitare che l’incendio si propagasse ulteriormente.
Elicotteri in azione
Per spegnere i focolai che hanno ripreso a bruciare si sono levati in volo gli elicotteri regionali della Forestale. Il loro intervento dall’alto è stato cruciale per raggiungere le zone più impervie e per spegnere le fiamme con maggiore efficacia.
Rinforzi in arrivo
Nella zona stanno convergendo rinforzi per tenere a bada da terra l’avanzata delle fiamme e poi procedere con le operazioni di bonifica. L’obiettivo è quello di circoscrivere l’incendio e di evitare che si propaghi ulteriormente, garantendo la sicurezza della popolazione e la salvaguardia dell’ambiente.
La lotta contro gli incendi boschivi
L’incendio in Gallura è un triste esempio della crescente minaccia degli incendi boschivi, un problema che affligge sempre più frequentemente il nostro territorio. La prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi richiedono un impegno costante e coordinato da parte di tutti gli attori coinvolti, dalle autorità locali alle comunità locali, per proteggere il nostro patrimonio naturale e la sicurezza delle persone.