Appello per la pace in Medio Oriente
Papa Francesco ha espresso profonda preoccupazione per la situazione in Medio Oriente, lanciando un appello a tutte le parti coinvolte affinché il conflitto non si allarghi e si cessi immediatamente il fuoco su tutti i fronti. Il Pontefice ha sottolineato la gravità e l’insostenibilità della situazione umanitaria a Gaza.
“Ribadisco il mio appello a tutte le parti coinvolte affinché il conflitto non si allarghi e si cessi immediatamente il fuoco su tutti i fronti, a partire da Gaza dove la situazione umanitaria è gravissima e insostenibile. Prego perché la ricerca sincera della pace estingua le contese, l’amore vinca l’odio e la vendetta sia disarmata dal perdono”, ha affermato Papa Francesco al termine dell’udienza generale.
Preghiere per Ucraina, Myanmar e Sudan
Papa Francesco ha rivolto le sue preghiere anche ad altre zone di conflitto, chiedendo la pace per le popolazioni provate dalla guerra in Ucraina, Myanmar e Sudan.
“Vi chiedo di unirvi alla mia preghiera anche per la martoriata Ucraina, il Myanmar, il Sudan. Queste popolazioni così provate dalla guerra possano presto ritrovare la tanto desiderata pace”, ha detto Bergoglio.
Appello contro le discriminazioni in Pakistan e Afghanistan
Il Papa ha infine espresso preoccupazione per le discriminazioni etniche in Pakistan e Afghanistan, chiedendo che siano eliminate, in particolare quelle contro le donne.
“Uniamo i nostri sforzi e le nostre preghiere perché siano eliminate le discriminazioni etniche in regioni del Pakistan e dell’Afghanistan, specialmente le discriminazioni contro le donne”, ha aggiunto il Papa.
Un appello universale per la pace
Le parole di Papa Francesco rappresentano un forte appello universale per la pace, rivolto non solo alle parti in conflitto ma a tutti coloro che desiderano un mondo più giusto e fraterno. Il suo messaggio di speranza e di perdono è un invito a riflettere sulla necessità di costruire ponti di dialogo e di comprensione tra i popoli, superando le divisioni e le discriminazioni che minacciano la pace e la convivenza civile.