Deadpool & Wolverine inarrestabile
Il film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman continua a dominare il botteghino italiano, conquistando il primo posto per la seconda settimana consecutiva. Nel fine settimana, la pellicola ha incassato 2,6 milioni di euro, portando il totale degli incassi a oltre 12 milioni di euro. Il successo di Deadpool & Wolverine è confermato anche a livello globale, con un box office totale che supera gli 824 milioni di dollari, posizionandosi come il secondo miglior incasso dell’anno.
Nonostante il successo straordinario, la rincorsa a Inside Out 2, che ha superato 1,5 miliardi di dollari, sembra quasi impossibile. Il film di animazione targato Disney-Pixar, infatti, continua a macinare incassi anche in Italia, con altri 500mila euro raccolti nel fine settimana, portando il totale a quasi 45 milioni di euro in 7 settimane.
Twisters e le new entry
Al terzo posto della classifica si posiziona Twisters, il disaster movie che è la nuova versione del blockbuster del 1996. Il film, prodotto dagli artefici delle saghe di Jurassic Park, Bourne e Indiana Jones, ha incassato 126mila euro nel fine settimana, raggiungendo un totale di 1 milione 277mila euro in tre settimane.
Le new entry della settimana si piazzano subito sotto il podio. Il film Born pink delle Blackpink, che documenta il tour del gruppo K-pop tutto al femminile, ha raccolto oltre 125mila euro nel fine settimana, posizionandosi al quarto posto della top ten cinematografica.
Seguono in classifica Miller’s Girl con Martin Freeman e Jenna Ortega (circa 99mila euro), Le avventure di Jim Bottone, il fantasy tratto da Michael Ende (circa 46mila euro), e l’horror The Well, diretto da Federico Zampaglione (45mila euro circa).
Incassi in calo
Nonostante la presenza di film di grande richiamo, gli incassi settimanali sono risultati in calo del 7% rispetto al weekend precedente. Anche nel confronto annuale, il totale del botteghino risulta in calo del 39,45%.
Questo calo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui la concorrenza di altre forme di intrattenimento, l’aumento del costo della vita e l’incertezza economica generale.
Un momento di riflessione
Il calo degli incassi al botteghino è un segnale che merita attenzione. L’industria cinematografica sta attraversando un periodo di trasformazione, con l’avvento delle piattaforme di streaming e la crescente concorrenza di altre forme di intrattenimento. Sarà interessante vedere come l’industria si adatterà a questa nuova realtà e quali saranno le strategie per attirare il pubblico in sala.