Putin chiede moderazione all’Iran
Secondo quanto riportato da Reuters, citando due alte fonti iraniane, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto all’ayatollah Ali Khamenei, la guida suprema dell’Iran, di rispondere con moderazione all’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh. Putin ha specificamente sconsigliato di attaccare i civili israeliani. Il messaggio è stato consegnato dal ministro della Difesa russo Sergei Shoigu durante incontri con alti funzionari iraniani.
Pressione iraniana per i jet Sukhoi Su-35
Le stesse fonti iraniane hanno rivelato che Teheran ha anche fatto pressione su Mosca per la consegna di jet da combattimento Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa. Il Cremlino non ha ancora risposto a una richiesta di commento su questa richiesta.
L’influenza russa nella regione
La richiesta di moderazione da parte di Putin potrebbe essere interpretata come un tentativo di limitare l’escalation del conflitto tra Israele e Palestina, e di mantenere un certo controllo sull’Iran, un importante alleato regionale della Russia. La posizione di Mosca in questa situazione è complessa, visto il suo legame con entrambi i paesi coinvolti. L’influenza russa nella regione è in gioco, e la sua capacità di mediare tra le parti sarà un fattore determinante per la stabilità della zona.