Iapichino vola in finale a Parigi
Larissa Iapichino ha iniziato alla grande la sua avventura olimpica a Parigi, superando con successo le qualificazioni del salto in lungo e conquistando un posto in finale. L’azzurra, che aveva dovuto rinunciare a Tokyo 2020 a causa di un infortunio, ha dimostrato di essere tornata in grande forma, volando a 6,87 metri al secondo tentativo, superando la misura richiesta di 6,75 per la qualificazione diretta.
Il primo salto di Iapichino è stato di 6,60 metri, ma al secondo tentativo ha dimostrato tutta la sua potenza e la sua esperienza, atterrando a 6,87 metri. Questo risultato le ha permesso di piazzarsi seconda nella graduatoria complessiva delle due serie delle qualificazioni, dietro alla statunitense Tara Davis-Woodhall, che ha saltato 6,90 metri.
La finale del lungo femminile si terrà giovedì sera alle 20.00. Iapichino si presenta all’appuntamento con grande fiducia e con la voglia di giocarsi le sue carte fino in fondo.
Le parole di Iapichino
“E’ stata una bella qualificazione, mi sono piaciuta io che la mattina odio gareggiare”, ha commentato Iapichino, “perché sono una tipa da pomeriggio-sera. Ma, a parte gli scherzi, è stato bellissimo perché finalmente sono anche io un’atleta olimpica e in più sono in finale. Ci ho messo tanta grinta ed entusiasmo, e ho pensato a me bambina di sette-otto anni quando sognavo di raggiungere un traguardo del genere. Ora sono in finale e andrò a giocarmela come sempre, con il coltello fra i denti”.
Una qualificazione di grande valore
La qualificazione di Iapichino è un segnale molto positivo per l’atletica italiana. L’azzurra si presenta a Parigi con grandi ambizioni e con la voglia di dimostrare il suo valore. La sua determinazione e la sua capacità di superare le difficoltà la rendono una delle atlete più interessanti del panorama internazionale. Sarà sicuramente emozionante seguirla nella finale del lungo, dove si giocherà le sue carte per un risultato di prestigio.