Mercati europei in attesa di Wall Street
I mercati azionari europei hanno registrato movimenti contenuti nella giornata di oggi, con una generale tendenza all’attesa in vista dell’apertura di Wall Street. L’assenza di dati macroeconomici di rilievo ha contribuito a un clima di incertezza, con gli investitori che sembrano preferire attendere segnali più chiari dai mercati americani.
La Borsa di Madrid si è distinta come la peggiore performance, con un calo dello 0,4%. Parigi e Milano hanno registrato un ribasso dello 0,2%, mentre Londra si è mantenuta piatta. Francoforte ha chiuso in positivo con un rialzo dello 0,2%, mentre Amsterdam ha registrato un guadagno dello 0,3%.
Lo spread Btp-Bund si è mantenuto stabile attorno ai 148 punti base, un segnale di relativa tranquillità sul fronte del debito italiano. L’euro, invece, si è indebolito contro il dollaro, con un calo dello 0,4% a quota 1,09. Il biglietto verde ha registrato un rialzo anche nei confronti dello yen, con una crescita dello 0,7% a un rapporto di 145,2.
Performance delle principali azioni italiane
Tra le principali azioni italiane, si è distinta Mps che, dopo la pubblicazione dei conti e del nuovo piano, ha registrato un rialzo dell’8% a 4,7 euro. Nexi ha guadagnato quasi tre punti percentuali, mentre Tim ha chiuso in positivo con un aumento dell’1,8% a quota 0,21. Ferrari, invece, ha registrato un calo dell’1,7% a 381 euro.
Andamento delle materie prime
Sul fronte delle materie prime, l’oro ha registrato un rialzo dello 0,3% a 2.452 dollari l’oncia. Anche il petrolio ha guadagnato qualche frazione di punto, tenendo quota 73 dollari al barile.
Un mercato in attesa di segnali chiari
L’andamento dei mercati europei oggi riflette un clima di incertezza e attesa. Gli investitori sembrano preferire attendere l’apertura di Wall Street per avere un quadro più chiaro delle tendenze del mercato. L’assenza di dati macroeconomici di rilievo ha contribuito a un’atmosfera di cautela, con gli operatori che si mostrano riluttanti a prendere posizioni definitive in assenza di segnali più chiari. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e se l’apertura di Wall Street riuscirà a fornire la spinta necessaria per sbloccare il mercato.