Un nuovo servizio per semplificare la vita dei cittadini
A partire da oggi, i residenti e domiciliati di Bologna, Cagliari e Verona potranno richiedere il passaporto direttamente negli uffici postali, senza dover recarsi in Questura. Il servizio, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Poste Italiane, la Presidenza del Consiglio, il ministero degli Interni e il ministero degli Esteri, rappresenta un’importante innovazione per la pubblica amministrazione italiana.
Il servizio è attivo in 32 uffici postali di Bologna, 32 di Verona e 17 di Cagliari, e sarà progressivamente esteso a Roma, Milano, Napoli e a tutte le città italiane a partire da settembre.
“Poste Italiane interpreta e coglie ancora una volta le esigenze degli italiani, facendo un investimento per creare servizi che migliorano in modo significativo la vita dei cittadini senza pesare minimamente sulla finanza pubblica”, ha commentato l’a.d. Matteo Del Fante. “Esprimo quindi tutto il mio compiacimento per l’avvio del servizio passaporti anche nelle grandi città che rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni e rende più agevole e semplice il rapporto tra gli italiani e la pubblica amministrazione.”
Un progetto innovativo per l’Italia
Il dg Giuseppe Lasco ha sottolineato l’unicità del progetto, che non ha eguali in altri Paesi. “Sono particolarmente soddisfatto per l’avvio di questa iniziativa anche nelle grandi città, un progetto unico che non ha eguali in altri Paesi”, ha dichiarato. “Dopo il successo ottenuto nei centri più piccoli inclusi nel progetto Polis ancora una volta abbiamo tenuto fede alla parola data, mantenendo la promessa fatta ai cittadini di abilitare al nuovo servizio i nostri uffici postali entro l’inizio di agosto. Da oggi in poi, grazie al grande lavoro d’intesa con la Presidenza del Consiglio, il ministero degli Interni e il ministero degli Esteri, richiedere e ottenere i documenti di viaggio in Italia sarà sempre più semplice e comodo.”
Un passo avanti per la digitalizzazione della pubblica amministrazione
L’avvio del servizio di richiesta del passaporto negli uffici postali rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana. La semplificazione delle procedure e l’accessibilità dei servizi sono fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per rendere l’Italia più competitiva a livello internazionale. Spero che questa iniziativa sia un esempio da seguire per altri servizi pubblici, con l’obiettivo di rendere la vita dei cittadini più facile e più efficiente.