Un premio per la poesia e la natura
Il premio Pontedilegnopoesia, giunto alla sua 15/a edizione, è stato assegnato a Stefano Dal Bianco, docente all’Università di Siena e studioso di Petrarca e Ariosto. Il suo libro “Paradiso”, edito da Garzanti, ha conquistato la giuria e il pubblico per la sua capacità di evocare la bellezza e la poesia della natura. Le poesie di Dal Bianco raccontano le sue passeggiate nella natura dell’Alta Val di Merse, un luogo dove il poeta si rifugiava spesso per trovare ispirazione e pace interiore.
In queste passeggiate, Dal Bianco era sempre accompagnato dal suo fedele cane Tito, un Jack Russel che ha ispirato molte delle sue poesie. Il poeta ha dedicato il premio al suo amico a quattro zampe, scomparso pochi mesi fa in un incidente stradale. “Questo libro è stato quasi ispirato da lui”, ha detto Dal Bianco durante la premiazione, “forse senza Tito non lo avrei mai scritto. Non è solo il coprotagonista di tante mie poesie, ma direi proprio un coautore e a lui lo voglio dedicare”.
La giuria ha premiato anche Ennio Cavalli, giornalista Rai, per il suo libro “Il silenzio è migliore di me” (La nave di Teseo), e Sergio Bertolino per “Resistenza e sparizione” (avagliano poesia). Dal Bianco ha ottenuto anche il maggior numero di voti del pubblico, che ha potuto esprimere la sua preferenza per l’opera che più lo ha colpito.
Il premio Pontedilegnopoesia è un’importante riconoscimento per la poesia italiana contemporanea. La sua mission è quella di promuovere la poesia e di farla conoscere al grande pubblico. La premiazione si è tenuta nella Sala Polifunzionale del Comune di Pontedilegno, in provincia di Brescia.
Altri premi assegnati
Oltre al premio principale, sono stati assegnati altri riconoscimenti. Il premio Mirellacultura per il sociale è stato consegnato all’Arma dei Carabinieri, ritirato dal comandante provinciale di Brescia, Vittorio Fragalà. Il premio alla carriera è andato a Gilberto Isella, 81 anni, poeta e scrittore ticinese.
Un’altra iniziativa interessante è stata l’opportunità offerta a Claudio Damiani, assente per motivi di salute, di parlare del suo libro attraverso una telefonata in viva voce. Sebbene il regolamento del premio preveda la presenza a Ponte di Legno per poter essere valutati dalla giuria, Damiani è stato escluso dai voti della giuria, ma non da quelli del pubblico.
La premiazione del Pontedilegnopoesia è un evento importante per la cultura italiana. Il premio rappresenta un’occasione per celebrare la poesia e per far conoscere al grande pubblico i nuovi talenti della scena letteraria italiana.
Un omaggio alla natura e alla memoria
La vittoria di Stefano Dal Bianco al Pontedilegnopoesia è un segno della crescente attenzione per la poesia che si nutre di esperienze personali e di riflessioni sulla natura. Il suo libro “Paradiso” non è solo una raccolta di poesie, ma un vero e proprio viaggio introspettivo, dove il paesaggio naturale diventa metafora della vita e della memoria. La dedica a Tito, il suo cane scomparso, conferisce al libro un’ulteriore dimensione di commozione e di affetto, rendendolo ancora più profondo e significativo.