Intensa attività aerea per contrastare gli incendi boschivi
Anche oggi gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. Il supporto aereo si è reso indispensabile per affiancare le operazioni svolte dalle squadre a terra.
Secondo i dati disponibili alle ore 18.00, il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento ha ricevuto 25 richieste di concorso aereo. La Calabria ha registrato il maggior numero di richieste (6), seguita da Lazio e Sicilia con 5 richieste ciascuna. Campania e Basilicata hanno ricevuto 3 richieste, mentre Abruzzo e Sardegna ne hanno ricevute rispettivamente 2 e 1.
12 roghi sotto controllo o spenti grazie al lavoro dei piloti
L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
La lotta agli incendi boschivi: una sfida continua
Gli incendi boschivi rappresentano una minaccia costante per il nostro territorio, con conseguenze devastanti per l’ambiente, la biodiversità e la sicurezza delle persone. L’impegno dei piloti dei Canadair e degli elicotteri è fondamentale per contrastare questi eventi, ma è altrettanto importante la prevenzione e la sensibilizzazione della popolazione per evitare che tali incendi si inneschino.