MAUL: Un concerto per ricordare Enzo Del Re
Torna in scena a Mola di Bari MAUL, il concerto omaggio che ricorda la figura di Enzo Del Re, il corpofonista che con la sedia come strumento e le sue canzoni di denuncia ha raccontato gli ultimi, i lavoratori, i diritti e la sua terra d’origine. L’appuntamento è fissato per lunedì 5 agosto alle ore 21 nell’Arena del Castello.
MAUL è un progetto dell’associazione culturale Etra Ets e della Libreria Culture Club Cafè, con la direzione artistica della giornalista Timisoara Pinto. Un omaggio alla memoria del cantastorie molese e delle sue avventure artistiche negli anni Sessanta e Settanta. Tutto al concerto racconta di quello che ha lasciato, a partire dagli ospiti che proporranno alcuni brani e un omaggio ad Enzo Del Re.
Il Premio Enzo Del Re a Daniele Silvestri
A Daniele Silvestri verrà consegnato il Premio Enzo Del Re “per la sua capacità – è detto in una nota – di raccontare il presente, di cantare l’insoddisfazione e la lotta per un futuro sempre diverso e pieno di coraggio. I tantissimi riconoscimenti ricevuti (Premio Tenco, David di Donatello, Recanati, Amnesty Italia, Grinzane-Cavour, Carosone per citarne alcuni) costituiscono un’ulteriore conferma della sua attenzione verso l’altro, dello sguardo, della parola e dell’azione sempre vigili sul presente, solidali, lucidi, generosi”.
Un palco ricco di artisti
La sesta edizione, organizzata nel cinquantesimo anniversario di “Lavorare con lentezza”, vedrà sul palco Marco Petrucci “Testi Manifesti”, Giacomo Costantini, performer e condirettore artistico di El Grito, il Circo Contemporaneo all’Antica; l’Orchestra sociale MusicaInGioco di Mola di Bari diretta dal maestro Andrea Gargiulo; il gruppo molese dei KapaDura; Lepre cantante, batterista, percussionista e rumorista con all’attivo due album e oltre cento concerti. A chiudere la serata sarà Daniele Silvestri.
Il Premio Enzo Del Re
Il Premio è stato realizzato dall’artista pugliese Nicola Genco, con materiali poveri come il ferro e il vetro, unendo quattro elementi che raccontano Del Re: “una scala, una sedia, il basco rosso che sottolinea la sua presenza, una scheggia di vetro che rappresenta il suo carattere trasparente ma anche duro e tagliente”.
Un omaggio alla memoria e alla musica di protesta
Il concerto MAUL è un’importante iniziativa per ricordare Enzo Del Re e la sua musica di protesta. La sua figura, con la sedia come strumento e le sue canzoni di denuncia, rappresenta un esempio di impegno sociale e artistico che continua ad ispirare. La scelta di assegnare il premio a Daniele Silvestri, un artista che ha saputo raccontare con la sua musica la società contemporanea, è un segno di continuità tra le generazioni e di un’attenzione costante verso i temi sociali.