Il fulmine sulla spiaggia libera
Un fulmine ha colpito la spiaggia libera di Alba Adriatica, nella zona tra le concessioni Piccolo Chalet e Caraibi, intorno a mezzogiorno. L’arenile era ancora affollato, nonostante il cielo fosse nuvoloso e avesse piovigginato per qualche minuto. La testimonianza di alcuni presenti descrive una scena di panico: “Si è sentito il boato e poi si è generato il panico, una scena apocalittica”.
Tre donne ferite, due in gravi condizioni
Il fulmine ha ferito tre donne. La più grave è una 41enne di Alba Adriatica, colpita da arresto cardiaco e rianimata sul posto con il defibrillatore. E’ stata trasportata in elicottero all’ospedale Mazzini di Teramo, dove si trova ora in Rianimazione. Un’altra ferita grave è una turista belga di 64 anni, colpita da parestesia alla parte inferiore del corpo e poi da infarto durante i soccorsi. Anche lei è stata ricoverata a Teramo. La terza ferita, una 44enne della zona, ha riportato parestesia a una gamba ed è stata trasportata in ambulanza al Pronto soccorso di Giulianova.
Intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti gli uomini della guardia costiera e della Volante mare della polizia di Stato. I soccorsi sono stati immediati e hanno permesso di rianimare la donna colpita da arresto cardiaco e di stabilizzare le altre due ferite.
Un evento drammatico
Questo evento drammatico ci ricorda la pericolosità dei fenomeni atmosferici, anche in situazioni che possono apparire innocue. La presenza di nuvole e la pioggia non sono sempre un segnale di sicurezza, soprattutto in presenza di temporali. E’ importante prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e adottare le dovute precauzioni per evitare situazioni pericolose.