Un temporale violento colpisce Rimini e provincia
Un violento temporale si è abbattuto su Rimini e provincia intorno alle 13 di oggi, causando disagi alla cittadinanza. Le forti precipitazioni hanno messo in difficoltà il sistema fognario della città capoluogo, con l’acqua che ha invaso le vie di comunicazione nel giro di pochi minuti. Il traffico è stato fortemente rallentato e si sono registrate numerose segnalazioni ai Vigili del Fuoco per scantinati allagati.
Interventi di emergenza e danni segnalati
Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha comunicato sulla sua pagina Facebook l’attivazione del Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. Oltre agli allagamenti, sono stati segnalati anche alberi caduti e black out elettrici in varie parti della città. “Sottopassi e strade allagate – ha aggiunto il sindaco – alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città. Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso.”
Precipitazioni intense e fulmini
La pioggia, ora cessata, è stata accompagnata da fulmini e locali grandinate. I rovesci erano stati preannunciati da una allerta gialla emessa dalla Protezione Civile e dall’Arpae a partire dalle 12 su tutta la Romagna. “L’ira di Zeus si scatena con rovesci e temporali – ha osservato sulla sua pagina Facebook il meteorologo riminese e divulgatore scientifico Ampro, Roberto Nanni – che scaricano in poco tempo oltre 60 mm di pioggia” sul Riminese.
Un evento meteorologico estremo
Questo evento meteorologico dimostra la crescente vulnerabilità delle città italiane agli eventi estremi. L’aumento delle temperature e dei fenomeni atmosferici intensi, come quelli registrati a Rimini, è un problema crescente che richiede un’attenta pianificazione e interventi di adattamento per mitigare i danni e proteggere la popolazione.