Controlli notturni ai Faraglioni
I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno condotto controlli notturni sulle coste dell’isola di Capri, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino. L’operazione, che si è svolta fino all’alba, ha visto l’impiego del battello CC402, che ha setacciato la zona dei Faraglioni, un’area di grande bellezza e valore ambientale. Sono state controllate 12 imbarcazioni e identificate 27 persone.
Sanzioni per skipper indisciplinati
Durante i controlli, i Carabinieri hanno accertato che tre skipper stavano navigando sotto costa in prossimità dei Faraglioni, violando le norme sulla sicurezza della navigazione. I Faraglioni, infatti, rientrano nella direttiva del ministero dell’Interno denominata “Habitat Natura 2000”, che protegge le zone a protezione speciale (Zpc) e i siti di importanza comunitaria (Sic). Per questo motivo, i tre skipper sono stati sanzionati.
La tutela di un patrimonio naturale
L’operazione dei Carabinieri dimostra l’importanza di tutelare un patrimonio naturale come i Faraglioni di Capri, un’area di grande bellezza e valore ambientale. La navigazione notturna in prossimità di queste formazioni rocciose, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza della navigazione, può danneggiare l’ecosistema marino e alterare l’equilibrio di questo habitat fragile. I controlli dei Carabinieri sono quindi un’azione necessaria per garantire la protezione di questo patrimonio naturale.
La necessità di un approccio responsabile
L’episodio dei tre skipper sanzionati evidenzia la necessità di un approccio responsabile alla navigazione in aree protette come i Faraglioni. La bellezza di questi luoghi non deve indurre a trascurare le norme sulla sicurezza e la tutela ambientale. È importante che tutti i navigatori siano consapevoli delle regole e delle conseguenze del loro comportamento, al fine di garantire la salvaguardia di questo patrimonio naturale.