Lo scavo iperbarico: un’innovazione sostenibile per la Napoli-Bari
Nel cantiere dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria della Napoli-Bari, Webuild ha introdotto per la prima volta in Italia una tecnica di scavo innovativa e sostenibile: lo scavo in atmosfera iperbarica. Questa tecnica, avviata sul lotto Napoli-Cancello, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), è impiegata per la realizzazione di un tratto della galleria artificiale Casalnuovo, che si sviluppa parzialmente sottofalda.
Lo scavo iperbarico si basa sull’utilizzo di aria compressa come metodo per effettuare le operazioni di scavo in presenza di acqua. La pressione introdotta nel sito consente di mantenere l’acqua fuori dalle aree di lavoro, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e pulito. Questa tecnica offre inoltre numerosi vantaggi dal punto di vista ambientale, evitando di mettere in contatto la falda acquifera con miscele cementizie e additivi chimici.
L’ingresso in regime iperbarico: un processo graduale e sicuro
L’ingresso nel regime iperbarico degli operai, adeguatamente formati, avviene tramite operazioni di adattamento graduale in una apposita camera di compensazione. Questa camera, con una capienza massima di 20 operai a turno, consente una fase di compressione graduale che dura in media 20 minuti, garantendo la sicurezza e il benessere degli operai.
Un cantiere complesso e all’avanguardia
Il cantiere della galleria Casalnuovo, il cui termine dei lavori è previsto per la metà del 2025, ha comportato la predisposizione di un’impiantistica complessa ed innovativa. Webuild ha collaborato con tecnici specializzati e fornitori internazionali altamente qualificati per la realizzazione di questo progetto ambizioso.
I lavori procedono in parallelo su tutti i lotti
I lavori di Webuild, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana, procedono in parallelo anche sugli altri lotti della linea. L’obiettivo è quello di completare la linea Napoli-Bari in tempi brevi, garantendo un servizio ferroviario di alta qualità e sostenibile.
L’innovazione al servizio della sostenibilità
L’introduzione della tecnica di scavo iperbarico nel cantiere della Napoli-Bari rappresenta un passo avanti significativo per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie sostenibili. Questa tecnica, oltre a garantire la sicurezza degli operai, riduce l’impatto ambientale dei lavori, evitando il contatto tra la falda acquifera e sostanze chimiche. Questo dimostra l’impegno di Webuild e Rfi nel promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore delle infrastrutture.