Un’intensa giornata di lavoro per la flotta aerea
Nella giornata di oggi, gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. Il supporto aereo si è rivelato indispensabile per le squadre a terra impegnate a fronteggiare le fiamme.Secondo i dati disponibili alle 18.00, il Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento ha ricevuto 33 richieste di concorso aereo. La maggior parte delle richieste proveniva dalla Sardegna (7), dalla Sicilia (5), dal Lazio, dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria (4 ciascuna), dall’Abruzzo (3) e dalla Campania (2).
13 roghi domati o messi sotto controllo
L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
Un’emergenza che richiede un’azione coordinata
L’impegno della flotta aerea dello Stato nel contrastare gli incendi boschivi evidenzia la gravità dell’emergenza che sta colpendo diverse regioni italiane. La sinergia tra le squadre a terra e i mezzi aerei è fondamentale per contenere i roghi e salvaguardare l’ambiente e la sicurezza delle persone. La prevenzione e la sensibilizzazione restano comunque elementi cruciali per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi.