Un omaggio coreografico a Ennio Morricone
Il visionario coreografo, scenografo e regista spagnolo Marcos Morau ha portato in scena un emozionante omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso quattro anni fa, con lo spettacolo “Notte Morricone”, presentato in prima assoluta al Macerata Opera Festival. L’Arena Sferisterio, gremita per l’occasione, ha ospitato una performance coinvolgente che ha mescolato musica, parola e danza, con 16 ballerini che si sono mossi come manichini di pezza, moltiplicando all’infinito l’immagine del maestro e ricostruendo la sua vita e la sua musica.
Un viaggio nella memoria di Morricone
Il lavoro, realizzato dal Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, ha seguito l’eclettica cifra stilistica di Morau, creando un’atmosfera surreale e suggestiva. I ballerini, vestiti con costumi di Silvia Delagneau, sembravano muoversi senza scheletro, ricostruendo ciascuno un pezzo della memoria collettiva del maestro. La musica di Morricone, colonna sonora dell’infanzia di Morau, si è svincolata dalle immagini dei film per cui era stata composta, assumendo una vita propria e parallela.
Un palcoscenico che si trasforma
Il palcoscenico, composto da pannelli mobili spostati dai danzatori, si trasformava in uno studio di registrazione improvvisato, la casa di Morricone con il suo pianoforte e un cinema. Personaggi vestiti come Morricone o con i costumi dei suoi film prendevano vita assieme alle note musicali, rievocando le sue ambizioni giovanili, le sue esperienze, le sue vittorie e le sue delusioni.
Un viaggio attraverso la musica di Morricone
Lo spettacolo ha riproposto alcuni dei brani più celebri del maestro, dalle popolari canzoni degli anni sessanta alle colonne sonore di film come Nuovo cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West, Mission. La musica, adattata e diretta da Maurizio Billi, ha concluso il suo viaggio con il brano del film Sacco e Vanzetti: “Here’s to you Nicola and Bart – Questo è per voi Nicola e Bart”, in un finale simbolico e commovente.
Un successo che continua
“Notte Morricone”, coprodotto da Macerata Opera Festival con fondazione Teatro di Roma, Teatri di Reggio, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano, Ravenna Festival/Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, sarà presentato al Teatro Argentina di Roma dal 24 ottobre al 10 novembre 2024.
Un omaggio che va oltre la musica
“Notte Morricone” non è solo un omaggio alla musica di un grande compositore, ma un’esplorazione della sua vita e della sua arte, attraverso il linguaggio della danza. La coreografia di Morau ha saputo catturare l’essenza di Morricone, trasmettendo al pubblico la sua passione, la sua genialità e la sua umanità.