Smentita categorica sull’ipotesi Di Bella
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha smentito categoricamente l’ipotesi di un possibile incarico per Antonio Di Bella alla Rai, definendola una “cosa che montano i giornali”. In una dichiarazione all’ANSA, Gasparri ha affermato: “Nessuno ha mai pensato all’ipotesi Di Bella. Ha fatto bene il Pd a smentirla, ma non c’è mai stata. Non esisteva in ogni caso, sono cose che montano i giornali. Di Bella sa che non l’avremmo votato, ma questo non vuol dire che sia una persona che non stimiamo.”
Tempi stretti per le nomine Rai
Gasparri ha anche sottolineato la necessità di un’intesa con l’opposizione per le procedure di nomina, vista la complessità del processo decisionale che coinvolge le aule parlamentari e la Commissione di Vigilanza. “Domani c’è una capigruppo al Senato, ma i tempi sono stretti per le nomine Rai – ha proseguito -. Più ci si avvicina a ferragosto, più diventa complicato. E’ un processo decisionale che investe le aule e la Vigilanza ed è bene che almeno sulle procedure si cerchi un’intesa anche con l’opposizione.”
Necessità di un confronto con l’opposizione
Gasparri ha spiegato che la procedura coinvolge le aule parlamentari, oltre che la Vigilanza, e che il presidente della Vigilanza è dell’opposizione. “E’ chiaro che, se deve calendarizzare il voto sul presidente, serve un confronto sulla procedura”, ha aggiunto. Il senatore ha anche ricordato che per il calendario della capigruppo del Senato in programma domani è necessaria l’unanimità, altrimenti si dovrà andare in aula. “Quindi anche per questo motivo occorre coinvolgere l’opposizione”, ha concluso.
Ferragosto si avvicina: difficoltà per le nomine
Gasparri ha infine sottolineato che più ci si avvicina a ferragosto, più diventa difficile procedere con le nomine prima della pausa. “Ormai a ferragosto quasi ci siamo e questo almeno mette a tacere le polemiche sulle presunte lunghe ferie dei parlamentari”, ha concluso.
Considerazioni sull’ipotesi Di Bella e le nomine Rai
La dichiarazione di Gasparri sembra voler mettere fine alle speculazioni su un possibile incarico per Di Bella alla Rai. La sua affermazione che “nessuno ha mai pensato” a questa ipotesi è un chiaro segnale di distacco da questa possibilità. Tuttavia, è importante ricordare che le nomine Rai sono un processo complesso che coinvolge diverse parti interessate e che le decisioni finali potrebbero essere influenzate da una serie di fattori. Il fatto che Gasparri abbia sottolineato la necessità di un’intesa con l’opposizione per le procedure di nomina suggerisce che le discussioni su questo tema sono tutt’altro che concluse. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e se le nomine Rai avverranno prima della pausa estiva.