L’Amica Geniale a New York: un’anteprima mondiale al Tribeca Film Festival
La celebre fiction italiana L’Amica Geniale, tratta dai romanzi bestseller di Elena Ferrante, si prepara a conquistare il pubblico americano con un’anteprima mondiale al Tribeca Film Festival di New York. Il prossimo 20 agosto, alle 19.00, il pubblico avrà la possibilità di assistere in esclusiva alla proiezione dei primi due episodi della quarta serie, “Storia della Bambina Perduta”, che sarà poi trasmessa su Rai 1 a partire da lunedì 11 novembre.
L’evento vedrà la partecipazione delle protagoniste Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, insieme all’attore Fabrizio Gifuni, alla regista Laura Bispuri e a Saverio Costanzo, showrunner della serie. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo narrativo di Elena Ferrante e scoprire le nuove sfide che attendono Elena Greco e Lila Cerullo.
Un racconto di amicizia e crescita in un’Italia in trasformazione
L’Amica Geniale, o “My Brilliant Friend” nella traduzione inglese, è una saga letteraria che ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del XXI secolo secondo il New York Times. La fiction, fedele alla trama dei romanzi, racconta la vita di Elena Greco e della sua migliore amica Raffaella, “Lila” Cerullo, in un racconto che abbraccia sessant’anni di storia personale e del nostro Paese.
La serie segue le due protagoniste dalla loro infanzia in una Napoli degli anni ’50, fino all’età adulta negli anni ’80, in una società segnata da decenni di violenza politica e disordini sociali. Un viaggio emozionante che esplora temi universali come l’amicizia, la crescita, l’amore e la ricerca della propria identità in un contesto storico e sociale complesso.
La quarta serie: “Storia della Bambina Perduta”
La quarta parte della tetralogia, “Storia della Bambina Perduta” o “Story of the Lost Child”, approfondisce gli anni adulti delle due protagoniste. Tra maternità, tradimenti, minacce, sparizioni e disastri naturali, Elena and Lila si ritroveranno ancora una volta a vivere nello stesso quartiere. Un capitolo intenso e ricco di colpi di scena che promette di lasciare il pubblico con il fiato sospeso.
La serie, una co-produzione Rai-HBO, è stata realizzata da Saverio Costanzo con la produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe. Lorenzo Mieli produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, mentre Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Storia e sceneggiatura sono a cura di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, con la regia di Laura Bispuri.
L’Amica Geniale: un successo internazionale
L’arrivo di L’Amica Geniale al Tribeca Film Festival è un’ulteriore conferma del successo internazionale della serie. La fiction ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua storia avvincente, i personaggi memorabili e la regia impeccabile. L’anteprima a New York rappresenta un’occasione importante per far conoscere la serie a un pubblico ancora più ampio e consolidare la sua reputazione come una delle migliori produzioni televisive degli ultimi anni.