Il Maestro del Brivido Torna con ‘Il Martedì è Horror’
Dopo il successo della rassegna romana ‘Effetto Notte’, che ha celebrato i classici del cinema horror e del mistero italiano, Luce Cinecittà propone un nuovo appuntamento per gli amanti del genere: ‘Il Martedì è Horror’. Questa iniziativa, inserita nel programma ‘Cinema Revolution’ promosso dal Ministero della Cultura, porterà sulle scene italiane 4 capolavori di Dario Argento, uno dei maestri indiscussi del cinema horror internazionale.
Per tutto il mese di agosto, ogni martedì, i cinema italiani avranno la possibilità di proiettare in versione restaurata in 4k, i film che hanno fatto la storia del cinema di Argento: Suspiria, Opera, Profondo Rosso e L’uccello dalle piume di cristallo. Un’occasione unica per rivivere le atmosfere inquietanti e le suggestioni visive che hanno reso il cinema di Argento un fenomeno di culto.
Un Viaggio nel Lato Oscuro del Cinema Italiano
I quattro film selezionati per ‘Il Martedì è Horror’ rappresentano un viaggio nel cuore della filmografia di Argento, un percorso che tocca diverse sfaccettature del suo stile: dalla psichedelia di Suspiria, al thriller psicologico di Opera, fino al mistero e alla suspense di Profondo Rosso e al noir di L’uccello dalle piume di cristallo.
Suspiria, del 1977, è considerato un vero e proprio cult del maestro, un film che ha conquistato un posto di rilievo nel cuore dei suoi fan. Opera, del 1987, è un’opera visionaria che unisce il mondo della lirica a quello del thriller, con una regia brillante e una colonna sonora memorabile. Profondo Rosso, del 1975, è uno dei film più celebri di Argento, un capolavoro che ha contribuito a definire il genere horror italiano. Infine, L’uccello dalle piume di cristallo, del 1970, è il film d’esordio di Argento, un’opera che ha rivelato al mondo un nuovo talento e ha segnato l’inizio di una carriera straordinaria.
Un’Opportunità per Giovani e Appassionati
‘Il Martedì è Horror’ rappresenta un’occasione unica per i giovani spettatori di scoprire l’opera di Dario Argento e per gli appassionati di rivivere le emozioni dei suoi film in una versione restaurata e smagliante. L’iniziativa ‘Cinema Revolution’ del Ministero della Cultura rende possibile l’accesso a questi capolavori a un prezzo speciale di 3,50 euro, favorendo la diffusione della cultura cinematografica e la passione per il cinema nelle sale.
Le sale cinematografiche che partecipano all’iniziativa potranno proiettare i film di ‘Il Martedì è Horror’ anche negli altri giorni della settimana, in orari che saranno comunicati dalle sale stesse. Un’opportunità per godersi il cinema di Argento in tutta la sua bellezza e intensità.
Un’occasione per riscoprire il cinema di Argento
‘Il Martedì è Horror’ è un’iniziativa lodevole che offre al pubblico la possibilità di riscoprire il cinema di Dario Argento, un maestro indiscusso del genere horror. La scelta di proporre i suoi film in versione restaurata in 4k è un segno di rispetto per l’opera di un grande artista e di attenzione per la qualità dell’esperienza cinematografica. Spero che questa iniziativa possa contribuire a far conoscere il cinema di Argento alle nuove generazioni e a riaccendere la passione per il cinema horror in tutti gli appassionati.