Tragedia in valle Antrona
Un uomo di 56 anni, Alessandro Boneschi di Verbania, è morto mentre percorreva un sentiero nella zona di Seppiana, frazione del comune di Borgomezzavalle in valle Antrona. Il suo corpo è stato rinvenuto questa mattina dalla squadra forre del soccorso alpino nel rio che corre sotto al sentiero che l’uomo, ieri, aveva detto di voler percorrere. La sua auto era stata trovata all’inizio del sentiero. Le ricerche notturne lungo il percorso non avevano dato esito. Alle operazioni hanno preso parte anche il soccorso alpino della guardia di finanza e i vigili del fuoco.
Un’altra vittima a Cosasca
La tragedia si aggiunge alla morte di un volontario del soccorso alpino, Renzo Zuccala di 68 anni, precipitato in un dirupo nella zona di Cosasca, nel territorio comunale di Trontano, a pochi chilometri da Domodossola.
Un escursionista disperso sul monte Giove
Un terzo escursionista risulta invece disperso: si tratta di un cittadino tedesco di 58 anni che ieri non ha fatto rientro da un’escursione sul monte Giove, cima a circa 1.300 metri di quota nell’area di Cannobio. L’uomo era partito dalla zona di San Bartolomeo. L’allarme è scattato in serata, lanciato dalla moglie. Finora senza esito le ricerche, condotte anche con l’ausilio degli elicotteri dei vigili del fuoco e del soccorso svizzero Rega.
Un fine settimana di tragedie sulle montagne
Le recenti tragedie sulle montagne del Verbano-Cusio-Ossola sono un monito sull’importanza della sicurezza in montagna. È fondamentale pianificare accuratamente le escursioni, informarsi sulle condizioni meteorologiche e del terreno, e adottare le necessarie precauzioni per evitare incidenti. Il soccorso alpino svolge un ruolo fondamentale in queste situazioni, ma la responsabilità di prevenire tragedie è in primo luogo di ogni escursionista.