Un’ondata di calore senza precedenti
L’Italia è in preda a un’ondata di calore senza precedenti, con temperature che si prevedono record per il Centro-Sud. Le zone interne della Sardegna saranno le più colpite, con temperature che potrebbero raggiungere i 43-44°C. Anche diverse città del Centro-Sud registreranno temperature elevate, con Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni che si aspettano 39°C. Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata raggiungeranno i 38 gradi. Il caldo non risparmierà nemmeno l’Emilia Romagna e la Lombardia.
Temporali al Nord
Mentre il Centro-Sud si prepara a un’ondata di calore eccezionale, il Nord Italia sarà colpito da forti temporali. Il Triveneto montuoso e le pianure venete e friulane saranno interessati da rovesci intensi, con possibili grandinate di medie dimensioni e colpi di vento. Anche la Lombardia orientale potrebbe essere marginalmente interessata dai fenomeni temporaleschi. I temporali si intensificheranno dal tardo pomeriggio, con possibili rovesci intensi e grandinate di medie dimensioni.
Caldo persistente e temporali al Nord
La situazione di caldo intenso al Centro-Sud e di temporali al Nord si protrarrà anche per venerdì 2 agosto. Siracusa registrerà 41°C, Catania e Foggia 39°C, mentre quasi tutto il Sud, con le zone interne di pianura, si attesterà sui 38°C. Anche in Sardegna, le zone lontane dal mare si aspettano temperature di 43-44°C. I temporali continueranno a interessare il Nord della penisola, con rovesci intensi sulle Alpi e le pianure adiacenti.
Temporali al Centro e Nord-Est
Anche il Centro Italia sarà interessato da alcuni eventi temporaleschi. Nella notte e al primo mattino di sabato 3 agosto, sono previsti rovesci e colpi di vento sull’Alto Adriatico, con un coinvolgimento successivo di tutte le regioni centrali e di parte del Nord-Est più interno.
Breve tregua dal caldo
Dopo i temporali, si prevede una leggera discesa dei picchi di caldo, seppur temporanea. Già da lunedì 5 agosto, una nuova ondata di caldo nordafricana interesserà l’intera penisola, portando con sé un nuovo aumento delle temperature.
Un’estate di estremi
L’ondata di calore che sta investendo l’Italia è un chiaro segnale dei cambiamenti climatici in atto. Le temperature record e gli eventi meteorologici estremi, come i temporali intensi, sono destinati a diventare sempre più frequenti. È fondamentale adottare misure per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere la salute della popolazione.