Una Festa della Poesia per rilanciare Melicuccà e ricordare Lorenzo Calogero
Dal 9 all’11 agosto, il piccolo borgo di Melicuccà, in provincia di Reggio Calabria, ha ospitato una Festa della Poesia dedicata a Lorenzo Calogero, un poeta calabrese scomparso nel 1961 e ingiustamente dimenticato. L’evento, oltre a celebrare la figura di Calogero, ha avuto l’obiettivo di rilanciare a livello culturale il borgo, che conta oggi solo 808 abitanti, immerso tra la Piana degli ulivi, l’Aspromonte e la Costa Viola.
L’iniziativa ha coinvolto un’ampia gamma di autori italiani e internazionali, tra cui Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Vivian Lamarque, Gilda Policastro, Nicola Crocetti, Michele Caccamo, Giancarlo Cauteruccio, Vittorino Curci e Franca Mancinelli, oltre a musicisti, intellettuali, professori, artisti, attori e performer.
La Festa della Poesia, curata dalle edizioni Lyriks con la direzione artistica di Nino Cannatà e Aldo Nove, ha visto la piena adesione dei familiari eredi di Calogero e il sostegno del Comune di Melicuccà, con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria e della Città metropolitana di Reggio Calabria, e il patrocinio dei Comuni di Bagnara Calabra, Palmi, Villa San Giovanni e dell’agenzia per lo sviluppo locale Gal Batir.
L’antologia di Lorenzo Calogero: un omaggio al poeta calabrese
L’evento clou della Festa della Poesia è stato la presentazione dell’11 agosto a Melicuccà dell’antologia “Lorenzo Calogero – Poesie scelte 1932-1960”, a cura di Nino Cannatà, con la prefazione di Aldo Nove e la traduzione inglese di John Taylor, per le Edizioni Lyriks.
Questa nuova edizione aggiornata, illustrata e contenente fotografie, manoscritti e disegni dell’autore calabrese, presenta alcune poesie e riflessioni in prosa inedite dai quaderni manoscritti del 1936 e del 1957. La copertina dell’antologia è impreziosita da una “cancellatura” originale di Emilio Isgrò, estratta da un’opera dedicata a Calogero realizzata per questa nuova edizione.
Un evento con ricadute positive per Melicuccà
Il sindaco di Melicuccà, Vincenzo Oliverio, ha sottolineato come l’evento possa portare benefici a livello educativo, coinvolgendo in futuro gli istituti scolastici e creando programmi di studio e ricerca sulla poesia e la letteratura locale. Inoltre, la Festa della Poesia contribuirà a favorire l’inclusione sociale, offrendo uno spazio di espressione alle comunità e ai gruppi sociali, e rivitalizzando le piazze e i luoghi storici del borgo.
L’importanza di riscoprire autori dimenticati
La Festa della Poesia dedicata a Lorenzo Calogero è un esempio di come la cultura possa essere uno strumento per rilanciare un territorio e riscoprire autori dimenticati. La valorizzazione del patrimonio culturale locale è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di una comunità, e la riscoperta di figure come Calogero contribuisce a far conoscere la ricchezza e la diversità della cultura italiana.