Tragedia sulle Dolomiti: due alpinisti austriaci morti sullo Spigolo Comici
Due alpinisti austriaci hanno perso la vita in un tragico incidente sulle Dolomiti friulane. I corpi dei due uomini sono stati ritrovati stamattina dopo una lunga ricerca, condotta dalle squadre di Cave del Predil del Soccorso Alpino e dai militari della Guardia di Finanza. L’incidente è avvenuto sullo Spigolo Comici, una via di arrampicata di grande difficoltà situata nel gruppo montuoso del Monte Canin.
I due alpinisti si erano allontanati ieri con l’intenzione di affrontare la salita alla Cima di Riofreddo, una via che si sviluppa per circa 800 metri di dislivello e richiede diverse ore di percorrenza. Il mancato rientro ha fatto scattare l’allarme, e le squadre di soccorso si sono subito attivate per cercare i due dispersi.
Purtroppo, le ricerche hanno avuto un triste epilogo. I corpi degli alpinisti sono stati individuati stamattina e recuperati dall’elicottero sanitario regionale. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento, ma si ipotizza una caduta accidentale durante la discesa.
Lo Spigolo Comici: una via impegnativa
Lo Spigolo Comici è una via di arrampicata di grande difficoltà, situata sul versante sud-est del Monte Canin. La via si sviluppa per circa 800 metri di dislivello e richiede una notevole esperienza e preparazione tecnica. Il percorso è caratterizzato da passaggi verticali e strapiombi, che richiedono una grande abilità nell’arrampicata.
La Cima di Riofreddo, che i due alpinisti avevano intenzione di raggiungere, è una delle vette più alte del gruppo montuoso del Monte Canin. La via di salita è considerata una delle più impegnative della zona, e richiede una preparazione fisica e tecnica adeguata.
Il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza
Le squadre di Cave del Predil del Soccorso Alpino e i militari della Guardia di Finanza si sono subito attivati per cercare i due alpinisti dispersi. Le operazioni di ricerca sono state condotte con l’ausilio di elicotteri e squadre di soccorso a terra.
Il Soccorso Alpino è un’organizzazione di volontariato che opera in Italia per il soccorso in montagna. La Guardia di Finanza, oltre ai compiti di polizia economico-finanziaria, è anche impegnata in attività di soccorso e di controllo del territorio.
Riflessioni sulla sicurezza in montagna
La tragedia che ha colpito i due alpinisti austriaci è un triste monito sull’importanza della sicurezza in montagna. L’arrampicata è un’attività pericolosa, che richiede una preparazione adeguata e una conoscenza approfondita del territorio. È fondamentale valutare attentamente i rischi prima di affrontare una salita, e adottare le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti.