Ascensore precipita a Lecce, cinque turisti illesi
Un brutto incidente si è verificato nella notte a Lecce, nel cuore del centro storico. Cinque giovani turisti, in vacanza nel Salento, sono rimasti intrappolati in un ascensore che ha improvvisamente precipitato al piano inferiore. La caduta è stata brusca e ha provocato un forte spavento nei ragazzi, che hanno vissuto momenti di apprensione e paura.
Fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze gravi grazie all’intervento dei sistemi di sicurezza dell’impianto. I cosiddetti “paracadute” dell’ascensore, che agiscono come freni in caso di guasto, si sono attivati tempestivamente, evitando una caduta libera e attuando un arresto controllato. I cinque turisti sono usciti illesi dall’incidente, seppur con un forte spavento.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, allertati da una chiamata di emergenza. I pompieri hanno provveduto a liberare i cinque ragazzi, che sono stati visitati sul posto da un’ambulanza del 118 per accertare il loro stato di salute. Per fortuna, nessuno ha riportato ferite o traumi.
Verifiche in corso per stabilire le cause del guasto
Le autorità competenti sono già al lavoro per stabilire le cause del guasto che ha provocato la caduta dell’ascensore. Sono in corso verifiche tecniche sull’impianto, con l’obiettivo di individuare la causa del malfunzionamento e accertare eventuali responsabilità.
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza degli impianti di sollevamento in ambito turistico. Le autorità competenti dovranno valutare attentamente le cause del guasto e adottare eventuali misure per garantire la sicurezza degli ascensori e la protezione dei turisti.
Riflessioni sulla sicurezza
Questo incidente, per fortuna conclusosi senza conseguenze gravi, ci ricorda l’importanza della sicurezza negli impianti di sollevamento, soprattutto in contesti turistici. È fondamentale che le strutture ricettive garantiscano la manutenzione regolare degli ascensori, con controlli periodici e interventi tempestivi in caso di necessità. La sicurezza dei turisti deve essere sempre al primo posto.