Furto e ricatto a Mandatoriccio
Un 40enne è stato arrestato dai carabinieri di Mandatoriccio, inquadrati nel Reparto territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento della Procura di Castrovillari diretta da Alessandro D’Alessio. L’uomo è indagato per furto aggravato, estorsione e tentata estorsione continuata.
I fatti risalgono alla fine del giugno scorso, quando ad un ragazzo di Mandatoriccio è stata sottratta una moto di cross. Dopo il furto, il ragazzo e suo padre sono stati sottoposti a richieste estorsive e gravi minacce.
Le vittime sono state costrette a versare del denaro per recuperare il mezzo, che presentava comunque danni alla carrozzeria e alle parti meccaniche.
L’indagato, secondo l’accusa, avrebbe continuato a reiterare le proprie richieste estorsive, arrivando a pretendere somme sempre più esose.
Indagini e arresto
Le indagini svolte dai carabinieri della Stazione di Mandatoriccio hanno portato alla raccolta di elementi a carico dell’indagato, che hanno portato la Procura a chiedere al Gip un provvedimento cautelare.
Il giudice, ritenendo fondate le accuse, ha emesso la misura degli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.
La gravità del reato
Questo caso evidenzia la gravità del reato di estorsione, che colpisce non solo con la sottrazione di un bene, ma anche con la minaccia e la pressione psicologica esercitata sulle vittime. L’arresto e la misura cautelare sono un segnale importante per la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico.