Machado chiama a nuove proteste contro Maduro
La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha indetto per domani manifestazioni in “tutte le città” del Paese, per protestare contro i presunti brogli elettorali commessi dal presidente Nicolás Maduro.
“Dobbiamo rimanere fermi, organizzati e mobilitati con l’orgoglio di aver ottenuto una vittoria storica il 28 luglio e la consapevolezza che per raccoglierla andremo fino alla fine”, ha detto Machado in un video sui social. “Il mondo vedrà la forza e la determinazione di una società decisa a vivere in libertà”, ha aggiunto l’ex deputata, che ha poi chiesto di issare la bandiera venezuelana in segno di malcontento.
La situazione politica in Venezuela
Le dichiarazioni di Machado si inseriscono in un contesto di crescente tensione politica in Venezuela, dove le elezioni presidenziali del 28 luglio sono state segnate da forti accuse di brogli e irregolarità. La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per la legittimità del processo elettorale e per il rispetto dei diritti umani nel Paese. La situazione rimane delicata e le manifestazioni indette da Machado potrebbero contribuire ad alimentare ulteriormente le tensioni.