La Roma si assicura Dobvyk, la Fiorentina cerca un sostituto per Nico Gonzalez
Il mercato degli attaccanti sembra essersi finalmente sbloccato con l’arrivo di Artem Dobvyk alla Roma. La Fiorentina, invece, potrebbe perdere Nico Gonzalez, che ha attirato l’interesse di Atalanta, Milan e Juventus. La Juventus, però, prima di potersi muovere per l’attaccante viola, deve liberarsi di Federico Chiesa. La Fiorentina, a sua volta, si è messa alla ricerca di una nuova punta e l’obiettivo ambizioso è Albert Gudmundsson del Genoa, che era stato seguito anche dall’Inter. La trattativa per il giocatore islandese potrebbe però essere condizionata dalla chiusura della trattativa con il Venezia per il centrocampista Tanner Tessmann. L’accordo tra i due club è pressoché chiuso, con il Venezia che ha ufficializzato l’arrivo di Lorenzo Lucchesi da Firenze come contropartita per raggiungere i 5 milioni di euro richiesti per il cartellino del nazionale statunitense. La Fiorentina è inoltre alla ricerca di un nuovo portiere e sembra interessata a Stefano Turati, di proprietà del Sassuolo ma in prestito al Frosinone la scorsa stagione. Infine, Sofyan Amrabat potrebbe lasciare Firenze dopo il prestito infruttuoso al Manchester United. Il centrocampista marocchino sogna un rinnovo in Premier League, ma potrebbe accasarsi in Turchia al Fenerbahce su richiesta di Josè Mourinho.
Il Milan punta su Emerson Royal e Bruno Ogbus
Il Milan è ad un passo dall’acquisto di Emerson Royal dal Tottenham per una cifra di 18 milioni di euro. Il club rossonero è anche vicino all’acquisto del difensore nigeriano con passaporto svizzero Bruno Ogbus, classe 2005, che ha giocato al Friburgo in Bundesliga la scorsa stagione. Davide Calabria potrebbe invece lasciare Milanello come parziale contropartita per arrivare a Tammy Abraham dalla Roma. Il sogno del Milan resta Youssouf Fofana, ma il Monaco non scende dalla richiesta di 35 milioni di euro, ben lontani dai 15-20 offerti dai rossoneri.
La Juventus punta su Koopmeiners, ma prima deve sfoltire la rosa
La Juventus continua nella sua politica di sfoltimento della rosa, in attesa di poter effettuare qualche colpo importante. Oltre all’interesse per Nico Gonzalez e Karim Adeyemi, e al tentativo di piazzare Federico Chiesa in Premier League, si parla con insistenza del possibile passaggio di Daniele Rugani all’Ajax. Anche Weston McKennie potrebbe lasciare la Juventus, con il Galatasaray che potrebbe offrire 15 milioni di euro per il centrocampista statunitense. Le risorse ricavate da queste cessioni potrebbero essere investite per arrivare a Teun Koopmeiners, ma l’Atalanta non scende dalla richiesta di 80 milioni di euro.
Il Napoli è alle prese con la telenovela Lukaku, ma guarda anche a Goretzka
Il Napoli è ancora alle prese con la telenovela estiva che vede protagonisti Victor Osimhen e Romelu Lukaku. L’ultima novità è rappresentata dall’interessamento dell’Aston Villa per il belga, richiesto dal tecnico Unai Emery. Il Chelsea sarebbe aperto alla cessione, ma Lukaku avrebbe detto di voler attendere la chiamata di Antonio Conte in Italia. Intanto, il club azzurro avrebbe chiesto informazioni sul centrocampista Leon Goretzka del Bayern Monaco, valutato 9 milioni di euro.
Il Como e l’Empoli si muovono attivamente sul mercato
Il Como è sempre più attivo sul mercato. Il club lombardo ha raggiunto un accordo per l’acquisto del terzino destro Kevin Diks dal Copenaghen e del centrocampista Yannik Engelhardt, valutato 8 milioni di euro dal Fortuna Dusseldorf. L’Empoli ha fatto una prima offerta per il centrocampista Lukas Provod dello Slavia Praga. Matteo Cancellieri, che la scorsa stagione era in prestito all’Empoli per fare esperienza, è tornato alla Lazio ma non trova ancora spazio. Su di lui ci sono Monza, Parma e Rennes.
Il mercato è ancora in fermento
Il calciomercato estivo è ancora in pieno svolgimento e si prevede che le prossime settimane saranno ricche di colpi di scena. Le squadre italiane sono alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione e le trattative sono in corso per diversi giocatori. Sarà interessante vedere quali saranno le mosse finali delle squadre e quali saranno i giocatori che cambieranno maglia.