Incendio blocca la circolazione ferroviaria
Un incendio di sterpaglie si è sviluppato intorno alle 16 nei pressi di Orvieto, in prossimità delle linee ferroviarie alta velocità e convenzionale tra Roma e Firenze. Il rogo, che non ha interessato la sede ferroviaria, ha comunque richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per consentire la ripresa della circolazione. La linea Av ha ripreso a funzionare dopo circa due ore, mentre la linea convenzionale ha subito ritardi più prolungati. I monitor delle stazioni di Roma e Firenze hanno segnalato ritardi fino a due ore per i treni in partenza dalla Capitale verso Milano e fino a due ore e mezza per i treni in partenza da Firenze Santa Maria Novella. L’incendio si è sviluppato all’altezza del chilometro 445 dell’autostrada A1 in direzione sud, tra l’autostrada e la linea ferroviaria, pochi chilometri prima dell’uscita di Orvieto.
Incidente stradale complica la viabilità
A complicare ulteriormente la situazione, sempre nella zona di Orvieto, un Tir si è ribaltato a causa dell’esplosione degli pneumatici. L’incidente è avvenuto tra Orte ed Attigliano in direzione nord, provocando una lunga coda di almeno 4 chilometri. Il mezzo, che trasportava candeggina confezionata, è finito su un fianco fuori dalla carreggiata. L’autista è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Orvieto in codice giallo. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Orvieto, i vigili del fuoco e il personale della società Autostrade per l’Italia per la bonifica e la gestione del traffico.
Impatto sulla mobilità e sicurezza
L’incendio e l’incidente stradale hanno avuto un impatto significativo sulla mobilità nella zona di Orvieto, causando ritardi e disagi per i viaggiatori ferroviari e automobilisti. L’incendio, seppur non direttamente coinvolto nella sede ferroviaria, ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incendi in prossimità delle infrastrutture critiche. L’incidente del tir, invece, sottolinea l’importanza della manutenzione dei veicoli e della sicurezza stradale per evitare incidenti che possano mettere a rischio la vita delle persone e la fluidità del traffico.