Un festival ricco di eventi e di nomi di spicco
Il Todi Festival, giunto alla sua 38° edizione, si prepara ad accogliere il pubblico dal 24 agosto al 1 settembre con un programma ricco di eventi e di nomi di spicco del panorama artistico italiano. La direzione artistica è affidata a Eugenio Guarducci e l’immagine del festival è firmata da Mark di Suvero, in omaggio al quale il Comune di Todi ha organizzato una mostra personale nella Sala delle Pietre.
Tra gli appuntamenti più attesi, spiccano i debutti nazionali di “Non si fa così” di Audrey Schebat con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace, “Cuore puro” da un racconto di Roberto Saviano con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante e Antonella Romano, “Corpo vuoto” con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro e Irene Giancontieri, “Faccia di cucchiaio” con Caroline Baglioni, “Parigi” con Jacopo Veneziani e “Coppelia. Un ballet mécanique” con Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini e Jonnathan Lemos.
Il festival si concluderà con un concerto di Ron, in tour con “Come una freccia in fondo al cuore”, in collaborazione con la rassegna Moon in June.
Oltre al teatro, spazio alla musica, all’arte e alla formazione
Il Todi Festival non si limita al teatro: la musica, l’arte e la formazione sono elementi fondamentali del programma. Oltre al concerto di Ron, il festival ospiterà la mostra fotografica Human and Humanity del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat, la mostra Uno scultore e un fotografo: Sebastian Schadhauser e Mario Santoro-Woith e l’esposizione del pittore e artista multimediale greco Miltos Manetas dal titolo “Gesù di Todi”.
Il festival propone anche due appuntamenti formativi: la Masterclass Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams condotta da Alessio Pizzech e Matteo Tarasco e il laboratorio di scrittura critica guidato da Viviana Raciti.
Un festival che valorizza le eccellenze del territorio e la contaminazione tra generi
Il Todi Festival si caratterizza per la valorizzazione delle eccellenze del territorio e la contaminazione tra generi. Il festival ospita gli Incontri con l’autore, che si svolgeranno in diverse location del centro storico di Todi, e la rassegna Todi Off, dedicata al teatro e alla danza contemporanei.
Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con la prima edizione di See You Sun, il Festival ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove con la direzione artistica di Magali Berardo, dedicato al tramonto. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, la suggestiva Terrazza Inferiore del Nido dell’Aquila sarà animata da ritmiche tribali, groove incessanti e percorsi musicali in armonia con il calare del sole.
Un festival che si conferma un punto di riferimento per la cultura
Il Todi Festival si conferma un punto di riferimento per la cultura, offrendo al pubblico un’ampia scelta di eventi di qualità. Il festival è un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio e per vivere un’esperienza culturale a 360 gradi.
Informazioni utili
Il Todi Festival si terrà dal 24 agosto al 1 settembre 2023. Per informazioni sul programma e sui biglietti, è possibile consultare il sito web del festival: [inserisci link al sito web del festival].
Un festival per tutti i gusti
Il Todi Festival si presenta come un evento variegato e ricco di proposte, in grado di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. La presenza di nomi di spicco del panorama artistico italiano, la varietà di generi e la contaminazione tra diverse forme d’arte rendono il festival un’esperienza unica e coinvolgente.