Incendio a Triscina di Selinunte
Un vasto incendio si è sviluppato nella zona a monte della frazione di Triscina di Selinunte, a Castelvetrano (Trapani), minacciando la sicurezza della circonvallazione a doppia corsia. Le fiamme, che hanno avuto origine in una zona boschiva all’interno della quale si trova una pista di cavalli non autorizzata, sono state alimentate da forti folate di vento, che hanno contribuito a propagare il fuoco con rapidità. Il rogo ha bruciato alberi, arbusti e rifiuti, raggiungendo la vegetazione che si trova nello spartitraffico della circonvallazione. In alcune zone, il fuoco ha anche interessato alberi che si trovano lato mare rispetto alla strada.
Intervento dei soccorsi
La circolazione nella zona è stata bloccata a causa dell’incendio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Castelvetrano, Marsala e del comando provinciale di Trapani. A supporto dell’intervento, sono stati impiegati anche mezzi della protezione civile e un elicottero della Forestale. Le squadre di soccorso stanno lavorando senza sosta per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la zona.
Un problema ricorrente
L’incendio a Triscina di Selinunte rappresenta un ulteriore esempio del problema degli incendi boschivi che affliggono l’Italia durante la stagione estiva. La combinazione di temperature elevate, vegetazione secca e venti forti crea le condizioni ideali per la propagazione del fuoco. La presenza di una pista di cavalli non autorizzata nella zona boschiva evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incendi e al rispetto delle norme di sicurezza.