Un’eccellenza italiana in tour in Giappone
Il Gruppo Ocarinistico Budriese (Gob), un ensemble musicale emiliano specializzato nell’ocarina, si appresta a partire per una lunga tournée in Giappone. Dal 22 agosto al 28 settembre, il gruppo terrà 23 concerti in tutto il paese, esibendosi in teatri solitamente dedicati alla musica classica e con una capienza superiore ai mille posti. Questa tournée rappresenta un vero e proprio record per il Gob, che negli ultimi dieci anni ha già effettuato cinque tour in Giappone, a testimonianza dell’originalità e della qualità musicale di livello mondiale che il gruppo ha raggiunto negli ultimi vent’anni. “Quella dell’Ocarina è una storia tipicamente italiana, capace di mescolare cultura alta e tradizione popolare in una realtà complessa e affascinante, che riscuote grandi successi all’estero ma al tempo stesso è purtroppo quasi completamente ignorata in Italia, anche se di recente abbiamo ottenuto il riconoscimento come materia di insegnamento al Conservatorio di Bologna”, commenta Mauro Felicori, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Un’anticipazione del tour: concerto al Castello di Bentivoglio
Il tour verrà festeggiato il giorno prima della partenza con un concerto a ingresso libero del Gob martedì 20 agosto, alle 21, al Castello di Bentivoglio (Bologna), nell’ambito del XXVIII Festival di musica da camera. Sarà un’occasione per gli appassionati di musica e per il pubblico bolognese di assistere all’esibizione di questo gruppo di musicisti di talento prima della loro partenza per il Giappone.
La storia dell’ocarina: un’invenzione italiana di grande successo
L’ocarina è un flauto fatto di argilla, inventato da Giuseppe Donati nel 1853 a Budrio, comune del bolognese. Dopo aver realizzato cinque ocarine di diverse dimensioni, Donati nel 1863 formò un primo ensemble che dal 1870 divenne settetto, esibendosi con grande successo in tutta Europa per anni, proponendo musiche originali e arrangiamenti di arie da opere famose. Il Gruppo Ocarinistico Budriese è attivo da molti anni, si è esibito in più di mille concerti in Italia e all’estero e ha registrato numerosi dischi.
Il valore della musica e della cultura italiana
La tournée del Gruppo Ocarinistico Budriese in Giappone è un’ulteriore conferma della vitalità e dell’eccellenza della musica italiana nel mondo. L’ocarina, un’invenzione italiana di grande successo all’estero, rappresenta un esempio di come la cultura italiana possa essere apprezzata e valorizzata in contesti internazionali. È importante che anche in Italia si dia maggiore spazio e riconoscimento a questa forma di espressione musicale, che unisce tradizione e innovazione in modo unico.