Un messaggio di sostegno dal Papa
Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza ai partecipanti di Outreach 2024, una conferenza che si terrà dal 2 al 4 agosto presso la Georgetown University e che riunirà i cattolici LGBTQ+. Il Pontefice ha inviato un messaggio a padre James Martin, che da anni si occupa della pastorale delle persone omosessuali negli Stati Uniti, in cui ha scritto di essere “unito nella preghiera” con i partecipanti all’evento. Padre Martin, che aveva incontrato Papa Francesco in un’udienza privata a giugno, aveva scritto al Papa il 10 luglio chiedendogli se desiderava condividere i saluti con la conferenza.
Un evento importante per la comunità LGBTQ+ cattolica
Outreach 2024 è un evento importante per la comunità LGBTQ+ cattolica. La conferenza, che si terrà presso la Georgetown University, riunirà i cattolici LGBTQ+ per discutere di temi importanti come l’inclusione, la discriminazione e la fede. La presenza del Papa, anche se solo attraverso un messaggio, è un segno di speranza e di sostegno per la comunità LGBTQ+ cattolica. Il cardinale Wilton D. Gregory, arcivescovo di Washington, presiederà una messa per i partecipanti alla conferenza presso la Dahlgren Chapel di Georgetown questo sabato.
Un segnale di apertura e di inclusione
Il messaggio di Papa Francesco è un segnale importante di apertura e di inclusione da parte della Chiesa cattolica nei confronti della comunità LGBTQ+. La scelta di esprimere la sua vicinanza ai partecipanti di Outreach 2024, una conferenza che si occupa di temi importanti per la comunità LGBTQ+, è un passo avanti verso una maggiore comprensione e accettazione delle persone omosessuali all’interno della Chiesa.