Stellantis smentisce la vendita di Maserati
Stellantis ha smentito categoricamente le voci sulla vendita di Maserati, ribadendo il suo impegno per il futuro del marchio di lusso. In una nota ufficiale, il gruppo ha dichiarato che non è in corso alcun piano per cedere il Tridente e che non c’è alcuna intenzione di aggregarlo ad altri gruppi italiani del lusso.
La smentita arriva in risposta a una lettera del segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, a John Elkann, presidente sia di Stellantis sia di Ferrari, in cui si auspicava l’uscita di Maserati da Stellantis e la creazione di un polo del lusso con Ferrari.
La strategia di Maserati all’interno di Stellantis
Stellantis ha ribadito che Maserati è un marchio strategico all’interno del gruppo, con un orizzonte di 10 anni per costruire un business redditizio e sostenibile. Il gruppo ha sottolineato che la strategia di elettrificazione del Tridente è in pieno svolgimento, con il programma Folgore Bev che sarà integrato da versioni Ice per la Granturismo e ibride per la Grecale.
Stellantis ha inoltre confermato che sono in preparazione i successori della Quattroporte e del Levante, ribadendo che le dichiarazioni sulla possibile vendita di Maserati non trovano corrispondenza nel contesto della strategia del marchio all’interno del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030.
Le preoccupazioni della Uilm
La Uilm ha espresso preoccupazione per la situazione di Maserati, sottolineando la chiusura dello stabilimento di Grugliasco, la quasi inattività dello stabilimento Ciro Menotti di Modena e lo smantellamento dell’Innovation Lab. La Uilm ha inoltre segnalato la cessata produzione di Levante a Mirafiori e la bassa produzione di Grecale a Cassino, con conseguenti migliaia di lavoratori in cassa integrazione e la perdita di posti di lavoro.
Il futuro di Maserati
Stellantis ha ribadito la sua fiducia nel futuro di Maserati, affermando che il marchio è in una fase di transizione verso l’elettrificazione e che la sua missione è di scrivere il futuro della mobilità attraverso le migliori prestazioni nel segmento del lusso, concentrandosi sui desideri dei propri clienti.
Una smentita che rassicura?
La smentita di Stellantis sulla vendita di Maserati è una notizia che rassicura i lavoratori e gli appassionati del marchio. Tuttavia, è importante monitorare attentamente la situazione e le strategie di Stellantis per il futuro di Maserati. La transizione verso l’elettrificazione e la necessità di raggiungere la redditività in un mercato sempre più competitivo presentano sfide importanti per il marchio. L’impegno di Stellantis per il futuro di Maserati dovrà essere dimostrato concretamente con investimenti e piani di sviluppo solidi.