Un investimento strategico per la fibra ottica in Italia
Fibercop, la società che gestisce la rete in fibra ottica, ha annunciato un investimento di 1,4 miliardi di euro per la seconda metà del 2024. Questo investimento è destinato a “velocizzare lo sviluppo della rete in fibra ottica del Paese”, come ha dichiarato la società in un comunicato. Il piano di investimenti è stato approvato dal consiglio di amministrazione di Fibercop e prevede una serie di iniziative per ampliare e migliorare la copertura della rete in fibra ottica in Italia.
Nuova macrostruttura organizzativa
Oltre all’investimento, il consiglio di amministrazione ha anche delineato la macrostruttura organizzativa della società. Massimo Sarmi, presidente di Fibercop, sarà responsabile dei rapporti con le istituzioni correlati al “golden power” e del presidio delle attività sugli asset rilevanti per la sicurezza nazionale. Luigi Ferraris, amministratore delegato, sarà responsabile delle strategie e della gestione industriale. La società ha anche nominato una serie di dirigenti chiave, tra cui il direttore finanziario Andre Rogowski, la chief technology & operations officer Elisabetta Romano, il responsabile risorse umane Adriano Mureddu, il responsabile delle relazioni esterne Massimo Bruno, il responsabile dell’ufficio legale Giovanni Venditti, il Cco Simone Bonannini e per gli affari regolamentari Giovanni Moglia.
Un passo importante per la digitalizzazione italiana
L’investimento di Fibercop è un segnale importante per la digitalizzazione dell’Italia. La fibra ottica è una tecnologia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese, in quanto consente di migliorare la connettività e di aprire nuove opportunità per le imprese e i cittadini. L’obiettivo di Fibercop è quello di rendere l’Italia un paese leader nella digitalizzazione, e questo investimento è un passo importante in questa direzione.