Late Night Jazz: un’esperienza musicale notturna
Il Teatro del Portico, adiacente al Teatro Grande di Caracalla, ospita per il secondo anno consecutivo la programmazione “Off” del Caracalla Festival. Quest’anno, la novità è rappresentata dai concerti “Late Night Jazz”, organizzati alle 23.30 per consentire agli spettatori di assistere sia alle rappresentazioni operistiche che ai concerti jazz. Un’iniziativa che amplia la proposta culturale del festival, offrendo un’esperienza musicale notturna unica nel suo genere.
Simona Severini: Fedra, un’unione di generi
Il 31 luglio, Simona Severini, accompagnata da Daniele Richiedei, Giulio Corini e Peo Alfonsi, presenta “Fedra”, un progetto che fonde jazz, musica barocca e canzone d’autore. Il quartetto rilegge arie e madrigali di Claudio Monteverdi, Henry Purcell e Orlando di Lasso attraverso gli stilemi del jazz e dell’improvvisazione, creando un connubio originale tra tradizione e modernità.
Eddie & The Kids: sperimentazione e ricerca sonora
Il 2 agosto, gli Eddie & The Kids, trio composto da Fabrizio Sferra, Enzo Pietropaoli ed Edoardo Ferri, propongono un repertorio che unisce composizioni originali con brani di artisti come Neil Young, Radiohead, Elvis Presley e Sam Amidon. Il loro sound è caratterizzato da sperimentazione e ricerca sonora, un viaggio tra generi che si spinge oltre i confini del jazz tradizionale.
Elena Paparusso: Anatomy of the Sun
Il 3 agosto, Elena Paparusso, insieme a Francesco Poeti, Giuseppe Romagnoli e Matteo Bultrini, presenta il suo secondo album, “Anatomy of the Sun”. Un progetto che si preannuncia ricco di emozioni e di sonorità originali, un’ulteriore conferma del talento di questa giovane artista.
Gianluigi Trovesi Dances: un ritorno storico
Il 5 agosto, alle 21.00, il Caracalla Festival ospita la seconda Serata Jazz con “Gianluigi Trovesi Dances”, un nuovo progetto del celebre clarinettista e sassofonista Gianluigi Trovesi, in collaborazione con Paolo Damiani e Ettore Fioravanti. Lo storico trio si riunisce dopo 38 anni per presentare un nuovo lavoro discografico, anticipando un’uscita targata Parco della Musica Records, l’etichetta di Fondazione Musica per Roma. Un evento imperdibile per gli appassionati di jazz, un’occasione per riscoprire la grandezza di un trio che ha fatto la storia del jazz italiano.
Un’offerta culturale variegata
Il Caracalla Festival dimostra ancora una volta la sua capacità di offrire un’esperienza culturale variegata, capace di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. La programmazione jazz, che si snoda tra tradizione e sperimentazione, con artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti, arricchisce ulteriormente l’offerta del festival, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica.