Nessuna vendita all’orizzonte per Maserati
Stellantis ha smentito categoricamente le voci che circolavano sulla possibile vendita del marchio Maserati. L’azienda ha ribadito il suo “impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis”. In altre parole, Maserati non verrà venduta e non verrà aggregata ad altri gruppi italiani del lusso.
Il futuro di Maserati: elettrificazione e nuovi modelli
Stellantis ha anche chiarito la strategia per il futuro di Maserati, che prevede una transizione verso l’elettrificazione. Il programma Folgore, che prevede la produzione di modelli completamente elettrici, sarà integrato da versioni Ice (a combustione interna) per la Granturismo e ibride per la Grecale. L’azienda ha inoltre confermato che sono in preparazione anche i successori della Quattroporte e del Levante.
Smentita la corrispondenza con altre dichiarazioni
Le dichiarazioni di Stellantis hanno smentito qualsiasi corrispondenza con altre voci che circolavano sulla possibile vendita o integrazione di Maserati. L’azienda ha sottolineato che queste dichiarazioni non trovano “alcun tipo di corrispondenza nel contesto della strategia di Maserati all’interno del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030”.
Il futuro del lusso italiano
La decisione di Stellantis di mantenere Maserati come brand di lusso all’interno del gruppo è un segnale importante per il futuro del settore automobilistico italiano. Il brand del Tridente rappresenta un pezzo di storia e di tradizione italiana, e la sua permanenza all’interno di Stellantis potrebbe contribuire a rafforzare la posizione del gruppo nel mercato del lusso.