Tragedia sull’Etna: un cinquantenne perde la vita in un incidente in mountain bike
Un uomo di 50 anni, originario di Pedara (Catania), è morto in un incidente mentre percorreva in mountain bike il sentiero sterrato di Timpa Modda, situato nella zona di Pietracannone, nel territorio del Comune di Milo, sul versante sud-est dell’Etna. L’incidente è avvenuto mentre l’uomo si trovava in compagnia di un gruppo di amici.
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano
Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (CNSAS) è stato allertato dalla centrale operativa 118 e ha raggiunto il luogo dell’incidente, un punto impervio e difficilmente accessibile. La squadra del CNSAS, insieme ai sanitari, ha raggiunto il luogo dell’incidente a bordo di un fuoristrada e poi a piedi, seguendo le coordinate fornite.
Tentativo di rianimazione e constatazione del decesso
Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno immediatamente praticato le procedure di rianimazione, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il medico dell’equipaggio 118 ha constatato il decesso dell’uomo.
Trasferimento della salma e indagini
Su autorizzazione dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata dai soccorritori, con l’ausilio di una barella portantina, fuori dal sentiero sterrato fino alla vicina strada “Mareneve”. I carabinieri di Sant’Alfio e il Sagf della Guardia di finanza sono intervenuti sul luogo dell’incidente per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini per accertare le cause dell’incidente.
Un’altra tragedia sull’Etna
La morte di questo cinquantenne rappresenta un’ulteriore tragedia che colpisce il territorio etneo, un luogo ricco di bellezze naturalistiche ma anche di insidie per chi lo percorre. La conformazione del terreno, con sentieri impervi e zone di difficile accesso, richiede attenzione e cautela, soprattutto per chi pratica sport come la mountain bike. La sicurezza in montagna è fondamentale, ed è importante ricordare che anche un piccolo errore può avere conseguenze tragiche.