Un nuovo album ricco di collaborazioni
Massimo Ranieri, il ‘cant-attore’ italiano per eccellenza, sta preparando un nuovo album di inediti che promette di essere ricco di sorprese. Tra le collaborazioni di spicco, spiccano i nomi di Tiziano Ferro, Nek e Fabio Ilacqua, tutti artisti che hanno già condiviso il palco con Ranieri in diverse occasioni.
Tiziano Ferro, in particolare, ha scritto una canzone per Ranieri che sarà inclusa nel nuovo album. “Tiziano è immenso e la canzone mi ha dato è bellissima”, ha dichiarato Ranieri all’ANSA, dimostrando grande entusiasmo per la collaborazione con il giovane collega.
Anche Nek, amico e artista stimato di Ranieri, ha contribuito all’album con una canzone inedita. I due avevano già duettato sul palco dell’Ariston a Sanremo nel 2022, interpretando “Anna verrà” di Pino Daniele.
Oltre a Ferro e Nek, l’album vedrà la presenza di Fabio Ilacqua, autore di “Lettera di là del mare”, canzone con la quale Ranieri ha vinto il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo 2022. La canzone, dedicata al tema delle migrazioni, è stata apprezzata per la sua intensità e la sua capacità di toccare temi sociali importanti.
Completano la tracklist del nuovo album nuove canzoni scritte dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti, autori che hanno già collaborato con Ranieri in passato.
Il ritorno a Sanremo e il tour estivo
Massimo Ranieri, che ha recentemente compiuto 73 anni, si dice “pronto a tornare a Sanremo, anche in gara”. L’artista riconosce l’importanza del Festival per la sua carriera e per la musica italiana in generale, dichiarando che “quando si va lì ci si sente sempre giovani”.
Il tour estivo di Ranieri, intitolato “Tutti i sogni ancora in volo”, partirà il 30 luglio dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Il tour toccherà alcune delle location più suggestive d’Italia, con l’obiettivo di “celebrare la bellezza di questo Paese meraviglioso”.
Ranieri, che ha sempre considerato “Vent’anni” il suo pezzo preferito da cantare in concerto, afferma di provare “immutata emozione” nel riproporlo dal 1971, anno in cui vinse Canzonissima e compì 20 anni.
Un ritorno alle origini?
La notizia del nuovo album di Massimo Ranieri, con la presenza di artisti come Tiziano Ferro e Nek, è un segno di vitalità e di apertura verso nuove collaborazioni. Il ‘cant-attore’ dimostra di essere ancora in grado di rinnovarsi e di adattarsi alle nuove tendenze musicali, pur rimanendo fedele al suo stile inconfondibile. La sua decisione di tornare a Sanremo, anche in gara, è un segnale di grande fiducia in sé stesso e nella sua capacità di competere con le nuove generazioni di artisti. Sarà interessante vedere come Ranieri interpreterà le nuove canzoni e come il pubblico accoglierà il suo ritorno sul palco del Festival.