Condizioni del paziente in miglioramento
Le condizioni di salute dell’uomo di 64 anni originario di Trani, ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie a causa della positività al virus West Nile, sono in lento miglioramento. Lo ha reso noto la Asl Bat, precisando che il paziente è “in condizioni stabili, vigile e collaborativo”.
Ordinanza del sindaco per la sorveglianza e la prevenzione
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha firmato un’ordinanza contenente una serie di prescrizioni e indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione dell’infezione da virus West Nile. Il provvedimento, come specificato in una nota dell’Ente, “resterà in vigore sino a cessata e comunicata emergenza da parte della Asl Bat”.
Interventi di disinfestazione
L’Amministrazione comunale ha delegato l’Amiu, società che si occupa di igiene urbana, ad avviare “urgentemente ulteriori trattamenti larvicidi e adulticidi rispetto a quelli già previsti”. Questi interventi mirano a contrastare la diffusione del virus West Nile, che viene trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette.
La necessità di una risposta coordinata
La notizia del caso di virus West Nile a Trani evidenzia l’importanza di una risposta coordinata e tempestiva da parte delle autorità sanitarie e locali. L’ordinanza del sindaco e gli interventi di disinfestazione sono misure necessarie per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute pubblica. È fondamentale che la popolazione sia informata e collabori attivamente con le autorità per prevenire il contagio.