Un primo semestre in calo, ma con margini solidi
Piaggio ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con un fatturato di 990,3 milioni di euro, in calo del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utile netto è sceso del 19,6% a 52,1 milioni. Nonostante il calo dei ricavi, l’azienda ha registrato un aumento della marginalità, con un margine lordo industriale che è salito dal 28,1% al 29,8% del fatturato.
“Piaggio consolida ancora una volta marginalità molto positive, in linea con quanto ci eravamo prefissati”, ha commentato l’amministratore delegato Michele Colaninno. “La strategia di prodotto si conferma corretta e il rafforzamento dei nostri marchi nel mondo sta procedendo bene; Moto Guzzi e Aprilia, ad esempio, solo nel secondo trimestre hanno registrato il record di vendita di 11.888 motociclette in Europa.”
Rallentamento in Asia e America, ma l’India promette bene
Il calo dei ricavi è stato principalmente attribuito al rallentamento dei mercati asiatico e americano. “Relativamente ai mercati – spiega Colaninno – è stato registrato un rallentamento principalmente in Asia e America. Per la restante parte dell’anno ci aspettiamo mercati non euforici, ma in recupero in alcune regioni del Sud-Est asiatico.”
L’azienda si aspetta un buon andamento per l’India, che ha “performato bene e si prevede continui a evidenziare risultati migliorativi rispetto al 2023”.
Sfide e opportunità per il futuro
Colaninno ha sottolineato la necessità di essere “cauti e attenti” in un contesto internazionale complesso. “Il perdurare delle crisi politiche internazionali – afferma Colaninno – ci impone di essere cauti e attenti in quanto la logistica e i necessari ‘destock’ delle reti mondiali in corso, principalmente in conseguenza di cambi normativi, potranno portare a un aumento dei costi.”
Nonostante le sfide, l’azienda punta a mantenere ottime marginalità anche per il secondo semestre. “La gestione operativa del Gruppo – conclude – ha consentito di migliorare la nostra produttività. L’obiettivo resta confermare ottime marginalità anche per il secondo semestre, anche nel caso in cui le vendite dovessero risultare ancora in contrazione.”
Investimenti e dividendi
Piaggio ha investito 77,3 milioni di euro nel primo semestre dell’anno, contro i 65,8 milioni dell’analogo periodo precedente. Il consiglio di amministrazione ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo ordinario del 2024 di 11,5 centesimi di euro per azione, contro i 12,5 centesimi del 2023.
Un’analisi attenta del mercato globale
Il report di Piaggio evidenzia un quadro complesso del mercato globale delle due ruote. La crescita in India e il possibile recupero in alcune regioni del Sud-Est asiatico offrono un barlume di speranza, ma il rallentamento in Asia e America, unito alle sfide della logistica globale e alle incertezze geopolitiche, suggeriscono che il percorso per la ripresa sarà impegnativo. Sarà interessante vedere come Piaggio riuscirà a navigare in questo scenario e a mantenere la sua strategia di crescita, puntando su innovazione e sostenibilità.