Un festival ricco di ospiti e contaminazioni
Il Grey Cat Festival, giunto alla sua edizione annuale, si conferma un punto di riferimento per gli amanti del jazz e non solo. La manifestazione, che si terrà fino al 20 agosto in diverse location della Toscana, propone un ricco cartellone di concerti con artisti internazionali e italiani, esplorando il jazz e le sue contaminazioni con altri generi musicali. Tra gli ospiti, nomi di spicco come Omar Sosa, Trilok Gurtu, la sassofonista russo/francese Olga Amelchenko, i giovani artisti coreani Youngwoo Lee e Doyeon Kim, il pianista sudafricano Abdullah Ibrahim e il grande Enrico Rava, che si esibirà il 12 agosto al Teatro delle Rocce. Il festival ospiterà anche una serie di progetti originali, tra cui quello di Francesco Maccianti “songbook” con 3 vocalist, il nuovo progetto del direttore artistico del festival Stefano Cantini con il pianista Yakir Arbib, la prima data italiana del trio stellare di Maria Pia de Vito, Omar Sosa, Trilok Gurtu (il 18 agosto alla Roca Pisana di Scarlino), e la collaborazione con il Centro Toscana Produzione Musica per ospitare il nuovo progetto di Michelangelo Scandroglio con la coproduzione dello Jarasum Jazz Festival e dedicata alla Corea (con musicisti italiani e coreani).
Un viaggio musicale tra Toscana e il mondo
Il Grey Cat Festival si snoda attraverso diverse location suggestive della Toscana. Il Teatro Fonderia Leopolda a Follonica (Grosseto) ospiterà il concerto di Abdullah Ibrahim il 2 agosto, mentre i giardini di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) saranno la cornice per altri concerti. Per la prima volta, il festival arriva anche al Faro di Capel Rosso all’Isola del Giglio – il 28 luglio con Trio mediterranea con da Stefano Cocco Santini, Giuditta Scorcelletti e Paolo Batistini – e al Castello di Montemassi per due concerti al tramonto. Il festival si apre a contaminazioni con altri generi musicali, ospitando il concerto di Sergio Caputo e quello per i 50 anni di attività di Fabio Treves, il bluesman italiano più conosciuto. Il Grey Cat Festival si conferma un evento di grande rilievo, capace di unire la passione per il jazz con la bellezza dei luoghi toscani, offrendo un’esperienza musicale unica e coinvolgente.
Un’occasione per scoprire e riscoprire il jazz
Il Grey Cat Festival rappresenta un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire il jazz in tutte le sue sfaccettature, con artisti di fama internazionale e progetti innovativi. La varietà di location e la contaminazione con altri generi musicali rendono il festival un’esperienza unica e coinvolgente, in grado di soddisfare i palati di ogni appassionato di musica.