Assemblea straordinaria per la modifica dello statuto
Il Consiglio della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha approvato la trasformazione dell’assemblea elettiva in una straordinaria per la modifica dello statuto. La proposta, avanzata dal presidente Figc Gabriele Gravina, è stata accolta con unanime consenso. La nuova assemblea si terrà il 4 novembre e si concentrerà sulle modifiche allo statuto federale.
“Non ci sono state sorprese. Era stato annunciato già lunedì scorso e quindi il presidente federale procederà con la trasformazione dell’assemblea da elettorale a straordinaria per il 4 novembre, in modo tale poi da mettersi subito a lavorare sulle modifiche di statuto”, ha dichiarato il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, dopo il Consiglio della Figc.
La Serie A pronta a collaborare
Casini ha sottolineato la volontà della Lega Serie A di collaborare con la Figc per trovare la soluzione più giusta ed equilibrata per il futuro del calcio italiano. “Ora si tratterà di lavorare per trovare la soluzione più giusta, equa ed equilibrata”, ha affermato.
Il ruolo della Serie A nel calcio italiano
Il presidente della Lega Serie A ha ribadito l’importanza della Serie A come motore del calcio italiano, un principio riconosciuto anche dalla nuova norma di legge. “Questo è il principio espresso anche dalla nuova norma di legge ma comunque è un qualcosa che la serie A afferma da tanti anni. Qui nessuno vuole, come unica componente, prendersi la maggioranza delle decisioni; c’è uno statuto speciale come salvaguardia del diritto d’intesa e poi c’è un riequilibrio dei pesi che riguarda sia i pesi all’interno della componente del professionismo, sia poi i pesi all’interno dell’intero sistema federale”, ha spiegato Casini.
Tutela dei vivai e dei giovani calciatori
Casini ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni per tutelare i vivai delle società di Serie A ed evitare che i giovani calciatori possano essere facilmente portati all’estero. “Occorre sicuramente trovare delle soluzioni per tutelare i vivai delle nostre società ed evitare poi anche che i ragazzi possano con facilità essere portati all’estero”, ha concluso.
Un passo avanti per il calcio italiano?
La trasformazione dell’assemblea in straordinaria per la modifica dello statuto rappresenta un passo importante per il futuro del calcio italiano. La collaborazione tra la Figc e la Lega Serie A è fondamentale per trovare soluzioni che garantiscano un sistema sportivo più equo e sostenibile. La tutela dei vivai e dei giovani talenti è un aspetto cruciale da affrontare, per garantire la crescita del calcio italiano a tutti i livelli.