Borsa di Milano in calo, Londra punta al taglio dei tassi
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in ribasso, con l’indice FTSE MIB che ha perso lo 0,23%. Il mercato italiano si è mosso in linea con le principali Borse europee, con l’eccezione di Londra, che ha registrato un rialzo dello 0,64%. Gli investitori britannici si aspettano un taglio dei tassi da parte della Bank of England nella riunione di giovedì.
Il quadro generale del Vecchio Continente è stato contrastato. Parigi ha chiuso in calo dello 0,74%, mentre Francoforte si è mossa poco sotto la parità, con un calo dello 0,09%.
A Milano, St è stata la migliore performance della giornata, con un rialzo del 2,67%. Sul podio anche Leonardo, che ha guadagnato l’1,55% in vista della pubblicazione dei risultati trimestrali, ed Erg, con un rialzo dell’1,14%.
Sul fronte negativo, Stellantis ha perso il 3,39%, Campari il 2,99% in attesa della pubblicazione dei conti di domani, e Nexi l’1,15%, che pubblicherà i risultati dopodomani.
Le aspettative degli investitori
Gli investitori si aspettano un intervento della Federal Reserve (Fed) a settembre per contenere l’inflazione. Questo intervento non è previsto per la riunione di mercoledì. La Fed sta monitorando attentamente l’andamento dell’inflazione e del mercato del lavoro per decidere la prossima mossa. La decisione di non intervenire nella riunione di mercoledì potrebbe essere dovuta al fatto che la Fed vuole avere una visione più completa dell’andamento dell’economia prima di prendere una decisione.
L’incertezza dei mercati
I mercati finanziari si trovano in un periodo di grande incertezza. L’inflazione è ancora alta, le banche centrali stanno alzando i tassi di interesse e la guerra in Ucraina continua a creare instabilità. In questo contesto, è difficile prevedere come si muoveranno i mercati nei prossimi mesi. Gli investitori devono essere cauti e diversificare i propri portafogli per mitigare i rischi.