Arce esprime le sue congratulazioni a Maduro
Il presidente della Bolivia, Luis Arce, ha espresso le sue congratulazioni a Nicolás Maduro per la vittoria alle elezioni presidenziali in Venezuela, tenutesi il 28 luglio. In un messaggio pubblicato su X (ex Twitter), Arce ha definito la vittoria di Maduro un “ottimo modo per ricordare il comandante Hugo Chávez”, sottolineando che la Bolivia ha seguito da vicino la “festa democratica” e si è rallegrata per il rispetto della volontà del popolo venezuelano nelle urne.
Rafforzamento dei legami tra Bolivia e Venezuela
Arce ha inoltre espresso la volontà della Bolivia di “continuare a rafforzare i nostri legami di amicizia, cooperazione e solidarietà con la Repubblica bolivariana del Venezuela”. Il presidente boliviano ha sottolineato l’importanza dell’integrazione sovrana dei popoli e l’obiettivo condiviso di “avanzare verso un mondo multipolare”.
Il contesto geopolitico
La dichiarazione di Arce si inserisce in un contesto geopolitico complesso, in cui la Bolivia e il Venezuela si sono schierati a favore di un ordine mondiale multipolare, in contrapposizione al dominio unipollare degli Stati Uniti. La vittoria di Maduro è vista come una vittoria per le forze di sinistra in America Latina e un segnale di sfida all’influenza americana nella regione.