Inter: la regina del mercato
L’Inter, campione in carica, ha già messo a segno colpi importanti nel mercato estivo. L’arrivo a parametro zero di Zielinski e Taremi, insieme ai riscatti di Frattesi, Carlos Augusto e Arnautovic, ha rafforzato ulteriormente un organico già di altissimo livello. L’arrivo di Martinez, secondo di Sommer, completa un quadro che si presenta come il più forte del campionato. La squadra nerazzurra non sembra destinata a ripetere il flop del Napoli della scorsa stagione, e punta a confermarsi tra le favorite per il titolo.
Milan: un mercato in divenire
Il Milan, invece, è ancora in fase di costruzione. Fonseca, il nuovo allenatore, ha fretta di completare la squadra, ma le trattative per Emerson Royal, Pavlović e Fofana si trascinano da settimane. L’arrivo di Morata al posto di Giroud è un ottimo punto di partenza, ma servono altri innesti di spessore per colmare le lacune in difesa e a centrocampo. Altri nomi che circolano sono Rabiot, Samardžić e Fullkrug. Il Milan è ancora un’incognita per questa stagione.
Juventus: un centrocampo super e tante ambizioni
La Juventus, con Thiago Motta in panchina, ha già messo a segno colpi importanti nel mercato. Giuntoli, il nuovo direttore sportivo, ha fatto cassa con la cessione di alcuni giovani, e ha investito in un centrocampo di altissimo livello con l’arrivo di Douglas Ruiz e Khefren Thuram. La ricerca di Koopmeiners, un difensore (Todibo) e un esterno destro (Adeyemi o Galeno) continua. La Juventus punta a un gioco propositivo e ad un campionato di alto livello.
Atalanta: l’Europa League come punto di partenza
L’Atalanta, guidata da Gasperini, punta a un’altra stagione di alto livello. L’arrivo di Zaniolo completa un attacco già formidabile, e la squadra è pronta a competere per un posto in Europa League. La cessione di Koopmeiners è in discussione per una cifra di 65 milioni, ma la società non sembra intenzionata a privarsi del centrocampista olandese. Gasperini cerca di migliorare la qualità sulle fasce e di alzare l’asticella, con la Supercoppa Europea contro il Real Madrid in programma il 14 agosto.
Roma: rivoluzione Ghisolfi con ambizioni da Champions
La Roma, guidata da Ghisolfi e De Rossi, sta vivendo una vera e propria rivoluzione. L’arrivo di Le Fee, Soulé e Dovbyk (per un totale di quasi 100 milioni) ha rivoluzionato la squadra. Manca ancora un esterno destro basso e il quarto centrale difensivo, ma la Roma punta a un campionato di alto livello e a un posto in Champions League.
Napoli: Conte vuole la riscossa
Il Napoli, con Antonio Conte in panchina, ha grandi ambizioni. L’arrivo di Buongiorno, Marin e Spinazzola, insieme alla conferma di Lobotka e Kvara, ha rafforzato la squadra. L’obiettivo principale è la cessione di Osimhen, per il quale il PSG non vuole arrivare ai 100 milioni richiesti. L’arrivo di Lukaku è imminente, ma prima bisogna liberare il posto in attacco. Al posto di Lindstrom, il Napoli sta trattando Ruben Neves. Conte vuole cominciare a ‘mordere’ la stagione della riscossa.
Le altre squadre: un mercato in movimento
Il Genoa punta a confermarsi in Serie A con l’arrivo di Gudmundsson, Retegui, De Winter e Vitinha, e sogna di trattare De Gea. Il Monza di Nesta ha inserito Gollini, Forson e Maldini, mentre il Verona di Zanetti ha preso Harroui. Il Lecce di Gotti ha preso Gaspar e ha fatto molte scommesse, mentre l’Empoli di D’Aversa ha preso Sebastiano Esposito e ha ripreso in prestito Viti. L’Udinese di Runjaic ha riscattato Lucca e sogna il ritorno di Alexis Sanchez. Il Cagliari di Nicola ha cambiato volto con l’arrivo di Luperto, Zortea, Adopo e Piccoli.
Neopromosse: il Como di Fabregas punta in alto
Tra le neopromosse, il Venezia di Di Francesco ha confermato Pohjanpalo e ha inserito Duncan e Oristanio, mentre il Parma di Pecchia si è accontentato di Suzuki e Valeri. Il Como di Fabregas, invece, ha grandi ambizioni. L’arrivo di Audero e Reina in porta, Dossena in difesa, Mazzitelli e Engelhardt a centrocampo, e Belotti in attacco, fa ben sperare per la squadra di Fabregas. Si attende anche il sì di Varane. Il mercato è ancora in corso e si prospetta un’estate di grandi emozioni.
Un mercato in continua evoluzione
Il mercato estivo è ancora in pieno svolgimento e le squadre continuano a muoversi per completare i loro organici. La situazione potrebbe cambiare rapidamente, con nuovi arrivi e partenze in vista. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nelle prossime settimane e quali saranno le sorprese finali.