Leclerc: “Non Siamo Abbastanza Veloci”
Charles Leclerc ha espresso la sua delusione per il quarto posto ottenuto nel Gran Premio del Belgio, ammettendo che la Ferrari non è stata abbastanza veloce per competere con le Mercedes, che si sono rivelate più competitive del previsto.
“Quel che è successo è molto semplice, non siamo stati abbastanza veloci”, ha dichiarato Leclerc dopo la gara. “Mi sembrava fossimo la quarta macchina oggi, ci aspettavamo McLaren e Red Bull, ma la Mercedes è stata più veloce del previsto.”
Il monegasco ha aggiunto: “E in una gara normale, su pista asciutta, tenerli dietro è molto difficile. Abbiamo fatto un buon lavoro per tenere dietro Max e Lando, ma il 4/o posto era il massimo che potessimo sperare per oggi. Pensavamo di essere alla pari con la Mercedes, e invece avevano un vantaggio. Per questa ragione il risultato non lo considero positivo, è andata peggio del previsto.”
La Ferrari Come Quarta Forza
Leclerc ha anche evidenziato la posizione della Ferrari come quarta forza in griglia: “Pensavo che la McLaren avesse un enorme vantaggio sul passo, ma oggi si è visto di meno. Purtroppo siamo la quarta forza. I primi tre continuano a cambiare, ma noi siamo lì, al massimo alla pari con Mercedes.”
Il pilota monegasco ha poi analizzato la strategia adottata dalla Ferrari: “La strategia? Abbiamo fatto bene ad allinearci agli altri, capisco il punto di vista del team. Puoi fare quel che vuoi a livello di tattica, ma perderai sempre posizioni perché non siamo abbastanza veloci.”
Il Bouncing e la Delusione
Leclerc ha infine commentato il problema del bouncing, che si è intensificato alla fine della gara: “Il bouncing? A fine gara c’era un po’ di più perché stavamo spingendo ad alta velocità e ovviamente ci sono stati più problemi.”
Il pilota monegasco ha concluso la sua analisi con un’ammissione di delusione: “Sono tanto deluso di questo risultato.”
Un Segnale di Allarme per la Ferrari?
Le dichiarazioni di Leclerc rappresentano un segnale di allarme per la Ferrari. La squadra si aspettava di essere più competitiva, ma la realtà ha dimostrato che la Mercedes è riuscita a superare le aspettative. La Ferrari dovrà lavorare duramente per colmare il gap con le rivali e tornare a competere per le prime posizioni. La mancanza di velocità è un problema che va affrontato con urgenza, e la squadra dovrà trovare soluzioni efficaci per migliorare le prestazioni della vettura.