Borse Asiatiche in Rialzo
La settimana si è aperta con un trend positivo per le principali borse di Asia e Pacifico, con Tokyo in testa con un guadagno del 2,13%. Taiwan ha registrato un +0,2%, Seul +1,23% e Sidney +0,86%. Anche Hong Kong (+1,58%), Shanghai (+0,02%), Mumbai (+0,68%) e Singapore (+0,66%) hanno chiuso la giornata in positivo.
Questo trend rialzista è stato alimentato dalle aspettative sulle decisioni di 3 banche centrali sui tassi di interesse. La Bank of Japan e la Fed si riuniranno domani, mentre la Banca d’Inghilterra si riunirà giovedì 1 agosto.
Aspettative sulle Decisioni delle Banche Centrali
Per la Bank of Japan si prevede un rialzo dei tassi, mentre per la Fed si attendono indicazioni su quanto potrebbe essere deciso a settembre. La Banca d’Inghilterra, invece, potrebbe optare per un taglio dello 0,25%.
Le aspettative sulle decisioni delle banche centrali hanno influenzato anche i future sull’Europa e su Wall Street, che si sono mostrati positivi in attesa degli indici della Fed di Dallas e con il prosieguo della stagione delle semestrali.
Risultati Semestrali e Mercati Finanziari
Oggi, diverse aziende hanno pubblicato i loro risultati semestrali, tra cui McDonald’s, Heineken, Philips, Diasorin, Remy Cointreau, Lottomatica, Iren, Cementir, Piaggio e Fiera Milano.
Anche i mercati finanziari hanno mostrato segnali positivi. Il greggio Wti è salito dello 0,56% a 77,59 dollari al barile, mentre l’oro ha registrato un +0,84% a 2.392,61 dollari l’oncia. Il gas naturale, invece, ha invertito la rotta con un +0,71% a 32,71 euro al MWh.
Il dollaro è rimasto stabile a 0,92 euro e 0,78 sterline. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è sceso a 134,8 punti, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 1 punto al 3,74% e quello tedesco di 0,8 punti al 2,39%.
Performance delle Azioni a Tokyo
A Tokyo, le azioni del settore automobilistico hanno registrato un’ottima performance, con Suzuki in crescita del 3,91% e Toyota del 1,99%. Anche l’assicurativo Tokyo Marine ha chiuso in forte rialzo (+5,5%).
I produttori di semiconduttori Advantest (+4,11%) e Tokyo Electron (+3,67%) hanno registrato un’ottima performance.
L’Impatto delle Decisioni sulle Tassi
Le decisioni delle banche centrali sui tassi di interesse avranno un impatto significativo sui mercati finanziari globali. Un rialzo dei tassi potrebbe frenare l’inflazione, ma potrebbe anche rallentare la crescita economica. Un taglio dei tassi, invece, potrebbe stimolare la crescita economica, ma potrebbe anche alimentare l’inflazione. Sarà interessante vedere come le banche centrali bilanceranno questi fattori nelle loro decisioni.